gonews.it

Colpo fallito alla Banca popolare: i ladri fanno un varco ma scappano a mani vuote

Si può parlare di 'banda del buco' per il colpo avvenuta nella notte di oggi, giovedì 20 novembre a Ponsacco, presso la filiale della Banca popolare di Lajatico in località Le Melorie.

I ladri si sono introdotti nell'istituto di credito, con trapani e scalpelli, da un fondo sfitto della via provinciale di Gello. Il varco è stato creato all'interno di uno dei bagni, dove però non era possibile entrare al cuore della banca. È stata forzata anche una finestra: proprio allora l'allarme è suonato. L'arrivo delle guardie giurate e i carabinieri hanno messo in fuga i ladri.

Le telecamere interne all'edificio hanno ripreso il tentato furto. Si calcola che questo è il terzo colpo avvenuto in pochi giorni.

E' la terza volta che nel Pisano si verificano tentativi analoghi a danno di istituti di credito. I malviventi, ripresi dalle videocamere di sorveglianza interna le cui immagini sono ora al vaglio degli inquirenti, dopo avere demolito la parete, procurando ingenti danni all'immobile, si sono accorti di avere sbagliato 'percorso' e che non avrebbero raggiunto l'obiettivo prefissato così hanno deciso di fuggire prima che sul posto giungessero le pattuglie di carabinieri e metronotte allertate dal sistema anti intrusione della stessa filiale.

Gli investigatori stanno anche indagando per capire se questi tentativi siano messi in atto dalla banda per rubare il denaro dai caveau durante nelle ore notturne o se invece servissero a per nascondersi all'interno ed entrare in azione quando gli uffici aprono per farsi consegnare i soldi dagli impiegati.

Exit mobile version