Lo sportello unico e la procedura di sdoganamento in mare (o pre-clearing) è il titolo del seminario di approfondimento promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara che ha lo scopo di illustrare a tutti gli operatori interessati i vantaggi di questi due nuovi strumenti. A prevederli è il Regolamento UE N.952/13 (Nuovo Codice Doganale dell’Unione la cui completa attuazione avverrà entro luglio 2016) con cui l’UE si pone l’obiettivo di uniformare i processi doganali di tutti gli Stati Membri dell’Unione, tutelare i propri confini in termini di sicurezza per merci, persone ed ambiente, rafforzare la lotta ai traffici illeciti e velocizzare e favorire i traffici commerciali internazionali.
Al seminario destinato agli operatori del settore in programma giovedì 20 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Rossa dell’Ente Camerale (Piazza II Giugno)interverranno in qualità di relatori la Agnese Tonola e Giorgio Rizzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Direzione Interregionale per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria).
Si parlerà del quadro normativo e della struttura organizzativa, delle prospettive a breve e medio termine ed dei cambiamenti nella comunicazione tra utenti e Pubblica Amministrazione. La partecipazione è gratuita.
Per eventuali adesioni è necessario compilare il modulo online presente sul sito www.ms.camcom.gov.it
Aggiornamenti ed informazioni anche sulla pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/cameracommercioMS?ref=hl
Agricoltura: buone pratiche enologiche ed etichettatura
Sarà recuperato venerdì 21 novembre il seminario sulle buone pratiche enologiche, etichettature, ultimi aggiornamenti riguardanti gli adempimenti amministrativi e le novità inerenti alla legge 116/2014rimandato a causa dell’emergenza maltempo. Confermato l’orario con inizio previsto per le ore 9.00 e termine intorno alle 13.00. Il seminario è rivolto alle imprese agricole del settore “vino” e si terrà presso la sede camerale di Via VII Luglio, 14, a Carrara (Ms). Promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal sito www.ms.camcom.gov.it. Previsto il rilancio dell’attestato di partecipazione.
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Paolo Gallerini, tel 0585764225, mail paolo.gallerini@ms.camcom.it; Paola Cordiviola, tel 0585764226, mailpaola.cordiviola@ms.camcom.it; Stefano Cucurnia, tel 0585764204, mail stefano.cucurnia@ms.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio Massa Carrara
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro