Dopo l’incontro di lunedì scorso, 17 novembre, in Prefettura, tra sindacati e istituzioni (oltre alla Prefettura c’erano anche Comune e Regione) – e dove l’assenza di Federico Galantini, liquidatore del gruppo Baglietto di cui i Cantieri Navali sono parte, è stata duramente contestata - domani, giovedì 20 novembre, alle 13,30, il Consiglio Comunale, in segno di solidarietà con i lavoratori, si riunirà, in seduta aperta, proprio ai Cantieri Navali, in Via Della Darsena.
“Sì – ha così commentato Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale – domani ci riuniremo proprio ai Cantieri Navali. La richiesta di questo Consiglio Comunale di solidarietà verso i lavoratori dei Cantieri Navali di Pisa era stata formulata, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, dal Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e subito accetta, come Consiglio Comunale, da tutte le forze politiche.
“E’ da Gennaio scorso – ha poi proseguito Del Torto - che i 39 lavoratori dei Cantieri Navali, a cui si aggiungono anche i 22 di Varazze, non percepiscono più alcuna forma di sostegno economico. Questi lavoratori sono dunque da mesi oltre il livello di sopravvivenza. Occorre – conclude Del Torto – trovare subito soluzioni concrete”.
Dopo l’incontro ai Cantieri Navali il Consiglio Comunale, intorno alle 17, proseguirà poi presso la sala Regia del Comune dove verranno affrontatati altri e diversi altri argomenti, come, ad esempio, il federalismo demaniale, cioè la possibilità del passaggio a titolo non oneroso al Comune di tantissimi beni dello Stato, e l’adesione del Comune alla rete delle Biblioteche della Provincia di Pisa.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa