C'erano oltre 400 ragazzi lunedì 17 novembre all'auditorium del liceo 'Pontormo' per discutere con alcuni politici del territorio di riforma del lavoro, Jobs Act e futuro delle nuove generazioni. Ad ascoltare gli interventi degli studenti, rispondendo alle loro domande con puntualità, c'erano il segratario regionale del Pd Dario Parrini, il capogruppo del Pd a Montespertoli Marco Pierini, il consigliere 5 Stelle di Empoli Matteo Palanti, Dusca Bartoli per FabricaComune e il consigliere comunale di 'Ora si Cambia' Alessandro Borgherini. L'iniziativa è cominciata attorno alle 8 per concludersi alle 12 tra gli applausi assordanti dei presenti, tutti molto soddisfatti del dibattito andato in scena.
"Far entrare l'attualità nelle scuole è molto costruttivo - hanno ripetuto in coro i politici protagonisti del dibattito - Complimenti a studenti e professori del 'Pontormo' perché i ragazzi sono apparsi molto motivati e preparati in materia. Oggi più che mai la scuola ha il dovere di fornire una formazione completa ai ragazzi e alle ragazze. Niente deve restare intentato e per inserirsi nel mondo del lavoro ci vogliono capacità e competenze vere, soprattutto in un momento non semplice come questo".
Contentezza espressa anche dalla vicepreside dell'istituto superiore empolese Mariagrazia Arrighi. "I nostri alunni sono stati straordinari per la preparazione e l'attenzione che hanno dimostrato con i politici affrontando argomenti anche molto complessi ed importanti. Da vicepreside - ha poi sottolineato Arrighi - è una soddisfazione pensare che questo evento è stato ideato e creato integralmente dagli studenti".