L'allerta meteo diramata per oggi, lunedì 17 novembre, sta creando i primi disagi in molte zone della Toscana. Gli aggiornamenti in tempo reale parlano di allagamenti a Scandicci, Firenze, Campi Bisenzio per la zona fiorentina, Portoferraio per la provincia di Livorno. Sul social network Twitter l'hashtag per seguire in diretta gli aggiornamenti è #allertameteotos. Alle 19 la situazione di difficoltà si sta attenuando, a parte nel grossetano.
Dal consorzio Lamma l'annuncio che nelle ultime 6 ore si sarebbero cumulati fino a 45 mm di pioggia nel grossetano e fino a 35 mm nel pisano. Nuove piogge sono attese nelle prossime ore.
Portoferraio - Dalla Misericordia locale le immagini dell'allagamento di via Caccio. La situazione è comunque sotto controllo e le strade sono transitabili.
Livorno - Straripamenti sulla Fi-Pi-Li e sulla A12 Genova - Rosignano.
Follonica - Caduti due pini al villaggio svizzero di Pratoranieri e nella pineta di levante tra Senzuno e Cassarello. Tra Scarlino e Follonica il fiume Pecora è in piena. Allagato il sottopasso tra l’Aurelia e la zona industriale del Casone e il quartiere di Cassarello a Follonica
Massa Marittima - Alle ore 17 è stato segnalato un massimo di 51mm di pioggia in tre ore.
Firenze - È stato momentaneamente chiuso il sottopasso Simone Martini in direzione Scandicci per allagamento, ma al momento è riaperto. Stessa sorte per il sottopasso di via di Limite a Campi Bisenzio. Un sottopasso e una corsia di una strada chiusi per allagamenti. Sono le conseguenze della pioggia a Firenze. Anche una corsia di viale XI Agosto in uscita dalla città è chiuso a causa di allagamenti.
Lungo l'autostrada A1 sono stati segnalati straripamenti causa pioggia tra Firenze Valdarno e Arezzo in direzione Roma. Durante la giornata sono stati eseguiti interventi per porre rimedio a piccoli allagamenti; è in corso il monitoraggio del torrente Mugnone, il cui livello era salito molto nel corso del pomeriggio, ma adesso viene dato in progressivo calo da 1,78 delle 17.30 a 1,58. Complessivamente, si spiega ancora dalla Protezione civile, la situazione si sta normalizzando, e nella notte, in base alle previsioni, dovrebbe ulteriormente migliorare.
Palaia - Il sindaco Marco Gherardini ha scritto su Facebook, a proposito dell'allerta meteo: "La pioggia non concede tregua. Ringrazio i cittadini che ci hanno comunicato e continuano a comunicarci le principali criticità lungo le strade, permettendo agli operai di ridurre o comunque di andare a segnalare i tratti con consistenti ristagni d'acqua. Stamani assieme ai tecnici altro sopralluogo sopra Vallorsi per far partire i lavori di somma urgenza. Subito il ripristino del versante franato e le ulteriori e doverose verifiche strutturali"
Prato - È stata chiusa via Giramonte a Castelnuovo, frazione di Prato. Disagi alla viabilità. In corso verifiche sul territorio in località Ficarello a Seano nel comune di Carmignano e in via Calcinaia a Poggio a Caiano. A Prato è in fase di chiusura via del Leone e sono in fase di chiusura tutte le piste ciclabili
Siena - Ritardi dei treni e cancellazioni sulla linea Siena - Chiusi.
