gonews.it

Cominciano le cene all'Arci Pagnana coi ragazzi della 'Colori': al via 'MeLaMangio'

La presentazione del progetto della pizzeria sociale 'MiLaMangio' (foto gonews.it)

La presentazione del progetto della pizzeria sociale 'MiLaMangio' (foto gonews.it)

Integrare nella società una normalità definita “speciale”, valorizzare competenze e capacità di persone che troppo spesso in modo ingiusto e ingiustificato vengono relegate ai margini. Questi gli obiettivi principali della neonata pizzeria sociale “MeLaMangio”, progetto che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa “Colori” di Empoli e il circolo Arci di Pagnana.

Tutti i sabato sera, a partire dal 29 novembre, 22 ragazzi con varie disabilità, vestiranno i panni di camerieri all'Arci Pagnana, servendo ai tavoli le gustose pietanze preparate dai volontari e dai soci del circolo. Una serie di cene insomma dal costo di 15 euro a persona (menu fisso comprensivo di antipasto, giro pizza e bevanda a scelta) per responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi seguiti dai professionisti della “Colori”.

“Ringrazio anzitutto la totale collaborazione offerta dal consiglio del circolo di Pagnana – esordisce Gianpiero Iorio, educatore della cooperativa – Hanno messo a disposizione per ogni sabato sera una sala del circolo, rendendola accogliente ed ospitale per le cene in cui i 'nostri camerieri' avranno un ruolo da protagonisti. Il ruolo mio come di quello di altri miei colleghi è quello di lavorare sull'autostima di chi si trova a convivere con diversi tipi di disabilità, cercare di integrare il più possibile queste persone con gli altri, anche perché sono sempre più convinto che non esista una normalità e un'anormalità”.

Ecco l'elenco delle persone con disabilità coinvolte nel progetto "Melamangio - pizzeria sociale-": Sara Cianca, Sara Cenci, Arianna Alderighi, Gabriele Cappelli, Alessandro Arrighi, Elena Bartolini, Silvia Bacciarelli, Daniele Garino, Giulia Lisi, Serena Marchi, Matteo Lupi, Simone Marchiori, Fabrizio  Matani, Serena Nigi, Massimo Saladino, Alessandra Sammicheli, Luigi Sifanno, Lorenza Spinelli, Melissa Antonini, Alessandra Cerri, Giacomo Palloni e Iacopo Telleschi.

Exit mobile version