Questa ricetta è molto gustosa e appetitosa, è una pietanza piuttosto leggera (se non ci mangiate troppo pane o fate la scarpetta nel sugo!) e con pochi grassi.
La ricetta come la foto mi arriva da Massimiliano B. di Empoli che di professione fa il farmacista ma durante il suo tempo libero o per necessità si diletta in cucina.
Seppie ripiene con Piselli
Ingredienti per 4 persone
5-6 seppie pulite
Pan grattato
Prezzemolo
2 spicchi di aglio
Sale
Pepe
Piselli
Passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
Brodo vegetale
Preparazione
Lavate le seppie e rimuovete i tentacoli e tagliateli a piccoli pezzi e metteteli in una ciotola con un trito di aglio e prezzemolo, pan grattato, sale e pepe q.b. Mescolate bene il tutto e con questo impasto riempite le seppie e chiudetele con stuzzicadenti. Mettete in un tegame a fuoco lento dell’olio con 1 spicchio d’aglio, aggiungete il passato di pomodoro, i piselli, sale e pepe q.b. Mandata avanti la cottura e poi aggiungete le seppie e cuocete per altri 15 minuti circa, aggiungendo di tanto in tanto acqua tiepida o brodo vegetale per evitare che si ritiri il preparato. Procedere fino a fine cottura.
Massimiliano B. Empoli
Come pulire le seppie
Le seppie le potete acquistare già pulite e pronte per l'uso, ma se decidete di pulirle da voi questo è un suggerimento di come fare.
Quando acquistate le seppie per vedere se sono fresche guardate che l'inchiostro sia molto fluido, perché è segno di freschezza, mentre se l'inchiostro è a granuli è stato scongelato. Prima di pulirli attrezzatevi dei seguenti utensili:
- un coltello con lama liscia e molto affilata
- un paio di guanti in lattice per evitare di sporcarsi le mani con l'inchiostro o per evitare l'odore del pesce che rimarrebbe sulle mani.
- delle forbici da cucina
Adesso iniziamo la vera pulizia: lavate bene le seppie con acqua corrente a testa in giù, poi eliminate l'osso infilando due dita nel corpo della seppia e tiratelo via, poi tagliate la testa e mettetela da parte. Staccate la pelle dalla carne della seppia con le dita per scoprire la parte bianca, sciacquatela con cura e mettetela in uno scola pasta per drenare l'acqua in eccesso.
Recuperate la testa e asportate il becco, è più duro di tutto il resto e si trova proprio nel mezzo della testa, utilizzate le dita per estrarlo, dopo tagliate gli occhi ai lati con le forbici. Sciacquate la testa per rimuovere l'inchiostro nero.
N.B Quando estraete l'osso nella sacca del nero potrebbero essere depositate delle uova (periodo migliore maggio/giugno) che non dovete buttare via, ma utilizzatele con il nero di seppia o per condire il vostro sugo.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.