Anche Confesercenti e CCN del territorio aderiscono all'iniziativa lanciata dai Comuni dell'Empolese-Valdelsa. Oltre 100 attività commerciali esporranno un paio di scarpe rosse in vetrina! Si è svolto ieri sera, presso la sede Confesercenti di Empoli, il periodico Coordinamento Centri Commerciali Naturali Empolese-Valdelsa al fine di programmare le varie iniziative del commercio di vicinato sul territorio.
Presenti, oltre ai vari Presidenti dei CCN, la coordinatrice Ilaria Scarselli e in rappresentanza di Confesercenti Empolese Valdelsa Lapo Cantini e Romano Tinti.
Tra le varie iniziative messe in campo, grande importanza assume quella del 25 Novembre in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne promossa dai Comuni del territorio. “Lavoreremo perché vi sia una grande condivisione da parte del commercio tradizionale, attraverso un'azione di sensibilizzazione sul tema che porteremo avanti congiuntamente come CCN e Confesercenti”, commenta Ilaria Scarselli.
L'obbiettivo, sostiene la giovane imprenditrice fucecchiese, che, tra l'altro ricopre, per Confesercenti Firenze anche la delega all'imprenditoria femminile "è quello di far esporre ad almeno 100 attività commerciali del nostro territorio le scarpe rosse ormai divenute, nell'immaginario collettivo, il simbolo della lotta alla violenza sulle donne".
“Ringraziamo gli amministratori del nostro territorio, conclude Scarselli, per averci fatto partecipare a questa iniziativa; speriamo di poter dare il nostro contributo allo sviluppo e maggiore diffusione possibile della campagna di sensibilizzazione sul tema”. Scarselli ricorda infine come anche sul nostro territorio il commercio sia "donna"; tra addetti e titolari di attività si calcola come oltre il 65% dei nostri negozi sia trainato e portato avanti dalle "quote rosa".