“Preveniamo e ascoltateci bene” è questo il tema della giornata di…. prevenzione che, promossa dall’Associazione “Solidarietà è progresso” onlus si terrà sabato prossimo 15 novembre a Massa con orario ore 8,40-14 nei poliambulatori di via Pellegrini 13 (sopra la farmacia Barletta). Gli specialisti della onlus assieme alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa apuana , gratuitamente a chi si presenterà effettueranno: determinazione glicemia, rilievo pressione arteriosa, peso, altezza, girovita,elettrocardiogramma, visita nutrizionistica con bioimpedenziometria, valutazione massa magra e grassa; stato di idtratazione , Calcolo IMC, esame audiometrico , consulto internistico, reumatologico, andrologico, psicologico, Mondosano l’angolo del bambino, test audiometrico. La Giornata ha il patrocinio della Fondazione “Monasterio” della F.T.D. Federazione Regionale Associazioni Diabetici.
In un anno la stessa Associazione ha effettuato oltre 40 mila tra test e visite gratuite nel più puro… silenzio.
Solidarietà è progresso di regola a ogni mese organizza queste giornate di prevenzione .
L’idea di queste tipo di Giornate sta piacendo a…molte altre Associazioni che si occupano, ovviamente, di prevenzione. Il sodalizio, per questo, è stato invitato a Pistoia, Pescia ed in altre zone ad organizzare iniziative come quella di domani.
Intanto non si è spenta l’eco della partecipazione dell’Associazione La VII edizione del Festival della Salute è stata quella dei record: 600 persone sono state visitate ogni giorno da una “squadra” di specialisti volontari che hanno effettuato sei screening giornalieri.
Il festival come è noto ha registrato oltre 100 mila presenze nella quattro giorni dedicata a prevenzione, salute e benessere. In quattro giorni sono state 21.212 le persone che si sono sottoposte ai esami, test e consulenze mediche gratuite messe a disposizione dal Festival, tramite le associazioni di volontariato. Per saperne di più consulta il sito www.seponlus.it.