gonews.it

Da Borgo Pontormese 1250 euro a 'Noi da Grandi'. Il sindaco Barnini: "L'associazionismo una risorsa per la città"

La consegna di 1250 euro da Borgo Pontormese a Noi da Grandi a Empoli

La consegna di 1250 euro da Borgo Pontormese a Noi da Grandi a Empoli

Il Borgo Pontormese aiuta ‘Noi da Grandi’. «Un esempio positivo, un modello di quello che l’associazionismo può rappresentare per tutta Empoli e per questo territorio. Il volontariato che sostiene altro volontariato» - ha detto il sindaco Brenda Barnini al termine della informale cerimonia di consegna di un assegno da 1.250 euro che si è svolta questa mattina, sabato 8 novembre, all’interno dell’appartamento sociale che la Cooperativa Colori ha aperto insieme a ‘Noi da Grandi’.

Per il Borgo Pontormese era presente, nella casa di via Berni, il presidente Paolo Laschetti insieme ad altri rappresentanti, per ‘Noi da Grandi’ Anna Maria Leoncini e Rita Lisi, insieme a tutti i ragazzi presenti nella casa e agli educatori.

L’associazione del vicino Pontorme ha raccolto, durante alcune cene ed altre iniziative svolte quest’anno, 1.250 euro che ha devoluto alla realtà nata su iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili che pensano al futuro dei propri figli e a coloro che sono rimasti soli o in condizioni di non autosufficienza.

«Ormai – ha detto Laschetti – ‘Noi da Grandi’ è un punto di riferimento per tutti i genitori che si preoccupano del futuro dei figli. Per questo li ringraziamo a nome di tutta la comunità. Da parte nostra si tratta della prima donazione verso di loro, ma approfitto di questa occasione per annunciare che vuole essere solo l’inizio di una collaborazione che sarà lunga. In futuro cercheremo di coinvolgere Noi da Grandi nelle nostre iniziative e siamo aperti a cooperare insieme».

«Lo scopo – hanno spiegato i genitori di Noi da Grandi -  è quello di offrire ai ragazzi e alle loro famiglie opportunità, esperienze di crescita personale all'interni di una "casa", dove ognuno possa imparare ad effettuare le normali attività quotidiane (lavare i piatti, andare a comprare il pane, prepararsi, preparare gli indumenti, ...). L'obiettivo generale e' quello di creare un ambiente confortevole, tranquillo, dove si sviluppano e potenziano le abilità che ogni ragazzo ha, dove poter invitare gli amici e dove ritrovare ed esprimere i propri ritmi e le proprie abitudini».

APPUNTAMENTO IMPORTANTE

La consegna dell’assegno è avvenuta a una settimana esatta dalla grande e attesa cena di raccolta fondi che ‘Noi da Grandi’ organizza ogni anno. Il prossimo sabato 15 novembre si svolgerà al circolo di Pozzale. «I genitori aspettano le prenotazioni – ha detto il sindaco Barnini – non possiamo mancare a questo appuntamento importante, una cena insieme può significare un’opportunità in più per questi ragazzi per le loro mamme e i loro babbi».

Fonte: Comune di Empoli

Exit mobile version