Il sindaco Giacomo Cucini interviene oggi per commentare l'approvazione delle variazioni al Bilancio di Previsione 2014, deliberate ieri dal Consiglio Comunale di Certaldo (voti favorevoli di Partito Democratico e lista civica Per Giacomo Cucini, voto contrario di Forza Italia, mentre hanno scelto di non partecipare al voto Movimento 5 Stelle e lista civica Altrapolitica). Una variante, corredata di tutti gli interventi e le voci di spesa previste, per un importo complessivo di 360.000 euro, che permetterà al cantiere di arrivare alla conclusione definitiva dei lavori.
“Dopo l'approvazione delle variazioni di Bilancio possiamo ora approvare il progetto in Giunta e dare il via alla conclusione del cantiere con quelle modifiche che riteniamo indispensabili per fa sì che il Cinema Teatro Boccaccio una volta aperto funzioni bene davvero - dice il sindaco Giacomo Cucini - le difficoltà che ha incontrato questo cantiere sono da sempre sotto gli occhi di tutti e anche quando abbiamo creduto che la fine fosse vicina sono sorte nuove esigenze".
"Crediamo però che non sia utile, oggi, farsi fermare dalle difficoltà - prosegue il sindaco - ma che si debba guardare avanti, a un traguardo che è a portata di mano e agli elementi positivi: abbiamo l'impegno concreto di un gestore serio, affidabile e legato al nostro territorio; abbiamo un progetto concreto di riapertura e di attività artistiche; ci sono una cittadinanza attenta e un grande tessuto associativo locale che non vedono l'ora che che lo spazio venga aperto. L'investimento di 360.000 euro totali iva inclusa, che abbiamo chiesto di deliberare al Consiglio, permetterà di ultimare i lavori previsti e apportare delle modifiche per renderlo più funzionale; le risorse economiche sono state prese dall'avanzo di amministrazione, senza ridurre quindi le previsioni già in bilancio su altri capitoli”.
“Fin dal mio insediamento mi sono adoperato per il cantiere del cinema, che ha infatti avuto una decisa accelerata - evidenzia Cucini - facendo fede a quanto detto in campagna elettorale e condiviso con la maggioranza che mi sostiene: che l'apertura del Cinema teatro Boccaccio è una priorità. In Consiglio ho chiesto alle opposizioni di valutare e di condividere con la maggioranza costi e scelte che ci consentiranno di aprire presto un cinema teatro che sia nelle condizioni di poter funzionare al meglio, ma non ci sono state né condivisione, né osservazioni contrarie che entrassero davvero in merito a questo specifico momento dei lavori. Io comprendo il desiderio delle opposizioni di riepilogare e rianalizzare le scelte e i costi di un cantiere articolato e complesso aperto da oltre 10 anni, ma non credo possa essere questo l'obiettivo principale e il fulcro dell'azione, che per noi è un altro: riaprire presto un cinema teatro funzionante e funzionale”.
“Noi crediamo che questo sia anche l'obiettivo e l'interesse di cittadini, associazioni e aziende del territorio, perciò stiamo lavorando per questo: ringraziamo chi ha votato a favore e ci aspettiamo di essere giudicati sulla bontà delle scelte che stasera abbiamo fatto e che faremo da qui in avanti”.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa