gonews.it

Da Parigi a Istanbul a piedi: Yassine e Mélanie toccano il duemillesimo chilometro arrivando da Pontedera

Melanie Boisseau e Yassine El Asri nella redazione di Radio Lady e gonews.it a Empoli (foto gonews.it)

Il loro obiettivo è quello di raggiungere Istanbul da Parigi solamente con le proprie gambe e, se sarà loro possibile, allungare fino a Teheran. Ieri, martedì 4 novembre, hanno raggiunto il loro duemillesimo chilometro compiendo un tragitto da Pontedera a Empoli, attraversando San Romano e San Miniato Basso. Gli autori di questa bella avventura sono due giovani francesi, Yassine El Asri, 34 anni, e la sua fidanzata Mélanie Boisseau, di 31, entrambi si occupano nella vita di grafica pubblicitaria. Lui ha preso un anno sabbatico, lei con la tecnologia riesce a gestire da remoto alcuni lavori da libera professionista.

Ieri i due hanno fatto tappa nella redazione di gonews.it prima di ripartire stamani alla volta di Scandicci. Sia a Pontedera che a Empoli hanno usufruito dell'ospitalità di alcune persone iscritte al social network Couchsurfing, che permette di chiedere o dare ospitalità a viaggiatori con spesa ovviamente minima.

Il loro progetto ha avuto operativamente inizio lo scorso 8 agosto, quando sono partiti da Parigi in direzione sud. Hanno attraversato tutta la Francia a piedi, poi la Costa Azzurra, Ventimiglia, infine Genova e la Toscana. Hanno attraversato Viareggio, Lucca nei giorni del Comics & Games, Pisa, Pontedera e infine l'arrivo a Empoli. Oggi, mercoledì 5 novembre, sfidando la pioggia faranno tappa a Scandicci, via Montelupo Fiorentino - Malmantile.

A seguire il loro progetto prevede di raggiungere Firenze, Roma e poi Bari, stavolta in bici. Per finire traghetto fino all'Albania e poi a piedi per la Macedonia greca fino ad arrivare al Bosforo. Si sono dati tempo fino a maggio e vorrebbero arrivare in Iran, ma la situazione politica sul confine siriano non agevola la loro missione e per questo ci stanno riflettendo.

La loro avventura è social: su facebook hanno una pagina dove documentano tutti i loro spostamenti ed esiste anche un sito: www.tout-a-pied.com. 'Tout a pied (Ou presque)' è il titolo che Mélanie e Yassine hanno dato alla loro avventura.

Da parte di gonews.it un grande in bocca al lupo per questa avventura che aiuterà loro di fare una bella esperienza.

Exit mobile version