Un pulmino per disabili della Misericordia di Montelupo è rimasto coinvolto in un incidente avvenuto questa mattina, lunedì 3 novembre, a Ortimino, nel territorio comunale di Montespertoli. Il mezzo di trasporto sociale si è scontrato con un'auto, una Fiat Punto, intorno alle 12.45.
Quattro le persone ferite. Si tratta di una 52enne di Castelfiorentino alla guida della Punto, O.S. le iniziali, con un trauma cranico commotivo e una ferita lacero contusa all'orbita sinistra, il conducente del pulmino S.P., 40 anni, di Montelupo Fiorentino, dipendente della Misericordia, e le due persone che stava accompagnando. Queste sono C.P., 68 anni, F.G. donna di 64, entrambi di Montelupo. Sono tutti parenti. C.P. ed F.G. sono marito e moglie, con S.P. che è il figlio di questa coppia.
P.C., disabile con politrauma con trauma cranico e bacino, e P.S., con trauma sternale, sono andati al pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli con un'ambulanza infermieristica della Croce d'Oro di Montespertoli. S.O. ha ricevuto le cure della Misericordia di Castelfiorentino, G.F. ha riportato ferite lievi ed è stato aiutato dalla Croce Rossa di Certaldo. Sul posto l'automedica del 118, i vigili del fuoco, la polizia municipale e i carabinieri.
La Misericordia di Montelupo Fiorentino, scossa per l'accaduto, si è subito attivata per conoscere lo stato di salute delle tre persone sul pulmino. La famiglia è molto legata all'Arciconfraternita al di là che S.P. sia dipendente.