gonews.it

Polo Tecnologico: riaperto il bando per l'incubatore di start up. Ne sono già partite 3

Le 3 imprese Alessandro e Laura per Zenup, Ciro Fabio e Emilio per Envipower, Daniele e Alice per Alidans

Si aprono le porte dell’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio, che rilancia il bando per selezionare nuove idee imprenditoriali e nuove imprese che intendano seguire un percorso di incubazione. Alle iniziative imprenditoriali selezionate verrà fornito un supporto di tipo organizzativo-strutturale, volto a favorire la crescita della mentalità imprenditoriale, gestionale e organizzativa, nella fase di start-up a partire dal momento del  concepimento dell’idea fino ad un periodo massimo di tre anni.

Oggi 3 nuove imprese avviano la loro Incubazione: Alidans, che porta una ventata di innovazione nel settore della farmaceutica e della cosmesi; Envipower, che sviluppa e promuove la produzione di energia rinnovabile e bio-prodotti attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie sostenibili, e ZenUp, Startup innovativa il cui obiettivo è quello di realizzare prodotti e soluzioni originali e ad alto contenuto tecnologico in ambito energetico. Tre startup che vanno ad aggiungersi alle 10 già presenti nella struttura, che è stata la prima in Toscana ad ottenere  la certificazione ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico come  Incubatore  certificato di “start up innovative”.

Questi sono riconoscimenti- dichiara il direttore dell’Incubatore, la dott.ssa Elisabetta Epifori-  che ci rendono molto orgogliosi - “ma, ciò che per noi è realmente significativo,  sono i  risultati concreti ottenuti fino ad oggi. Dal 2003”- continua Epifori – “ c’è stato un ricambio continuo di start-up che ha visto avvicendarsi nell’incubatore 55 aziende, di queste 39 sono diventate aziende strutturate, attualmente sul mercato di cui, buona parte, hanno sede all’interno del Polo Tecnologico. Questo per noi è il vero successo”.

Un successo derivato sicuramente dalle idee e dalla  tenacia dei giovani imprenditori, che hanno creduto e investito nei loro sogni, ma anche dal supporto che l’Incubatore, con i servizi e le consulenze dedicate, ha messo loro a disposizione, incoraggiandoli e favorendo la loro accelerazione nell’entrata sul mercato. Un’opportunità che oggi si apre di nuovo grazie alla riapertura del bando.

La possibilità di trasformare le loro idee innovative in imprese di successo può trovare a Navacchio le giuste condizioni perché ciò avvenga. Il nostro Incubatore”- ci spiega Monica Forconi coordinatore –“offre  alle proprie imprese un ventaglio di opportunità, servizi e relazioni sempre maggiore. Penso, ad esempio, al continuo aggiornamento sulla normativa che regola le “Startup Innovative” ma anche alla possibilità di offrire alle nostre imprese opportunità di networking  grazie agli accordi stipulati con altri incubatori, sia italiani che esteri.”

Opportunità importanti quindi, per i giovani imprenditori,  come afferma anche il Presidente del Polo Andrea di Benedetto : “L’incubatore di Navacchio ha un ruolo strategico, perché permette di “costruire” una generazione di veri start upper, risorsa  che attualmente scarseggia nel mondo dell’innovazione. Accedere ad una struttura dedicata, che offre una rete di servizi e di relazioni, è fondamentale per il successo dei nuovi imprenditori”.

Il Bando-Invito a presentare proposte per progetti finalizzati alla creazione di nuove imprese attraverso un percorso di incubazione, è reperibile sul sito http://www.incubatoreimpresa.it/

Per Informazioni  tel. 050/754702 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15.00 alle 18.00 e-mail: forconi@polotecnologico.it.

Exit mobile version