gonews.it

Qualche ricetta fantasmagorica per la festa di Halloween: pizza ragnatela, fantasmini ricoperti di glassa, wurstel mummia e altri mostruosi dolcetti

pizza_ragnatela_e_ragno

Halloween è alle porte, volete preparare qualche ricetta da brivido? bene vi segnalo alcune ricette da paura.

Curiosando per il web e in particolare sul mio gruppo di Facebook "Cucinare che Bontà" www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/ho trovato delle ricette fantasmagoriche, come la pizza infestata dai ragni, dolci fantasmini ricoperti di glassa, wurstel mummia, fantasmini ricoperti di zucchero a velo, brownies morbidi, le uova-ragno.

Halloween è una festa che ha origini celtiche, per i Celti, la notte del 31 ottobre era un modo per salutare l’arrivo dell’inverno. Festeggiata nei paesi anglosassoni ha preso una connotazione diversa dalle sue origini perchè è la notte delle streghe, dei fantasmi, dei mostri e delle zucche intagliate, una notte Horror.  Negli ultimi anni ha preso sempre più campo anche in Italia con feste dedicate sia ai grandi e ai più piccoli.

Divertente sarà preparare queste ricette con i vostri bambini, per un party o una cena, per stupire i vostri ospiti e per esorcizzare la paura. Buon Halloween!

 

Pizza ragnatela

Postata da Mela Melacotta nel Gruppo cucinare che Bontà, mi invia sempre delle ricette molte gustose e in tema di stagione. La  Pizza ragnatela per una cena da brivido, in perfetto stile “trick or treat”, ossia “dolcetto o scherzetto”, grazie alla bianca ragnatela disegnata con la mozzarella e ad uno o più ragnetti creati con le olive.

Ingredienti per 4 persone  l’impasto: 

1 Kg di farina bianca 00
1 bustina di lievito di birra secco in polvere
7 g di sale fino
30 g di olio extravergine di oliva
800 ml di acqua tiepida q.b.
per il condimento:
1 barattolo di passata di pomodori
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.
sale fino q.b.
1 panetto di mozzarella per pizza
olive nere denocciolate.

Preparazione:

intiepidite l’acqua e versatela in una ciotola, fateci sciogliere il lievito ed aggiungete l’olio; incorporate metà della farina ed impastate fino a quando avrete ottenuto una sorta di crema, a questo punto aggiungete il sale e la farina rimasta poco alla volta; proseguite ad impastare per 5 minuti e  quando la pasta non si appiccicherà più al contenitore, procedete a lavorarla su una spianatoia infarinata per qualche minuto.

Lasciate lievitare la pasta in un luogo fresco ed asciutto, coperta da un canovaccio per almeno un paio d’ore. Versare a questo punto la passata di pomodori in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale ed un filo d’olio;
trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto della pizza e dividetelo in 4 panetti, col mattarello preparare la base delle quattro pizze e ponetele nella teglia da forno, rivestita di carta forno oppure oleata con un filo d’olio.

Dividete il condimento precedentemente preparato sui 4 dischi di pasta, a questo punto, tagliate la mozzarella a bastoncini sottili e disponeteli in maniera concentrica a mo’ di tela di ragno, sulle quattro pizze, quindi fate un giro di olio e spolverate un po’ di origano su ogni pizza.

Prendere  4 olive denocciolate, tagliatele a metà, ponete su ogni pizza una metà intera a ricreare il corpo dei ragnetti e dividete invece in tanti pezzetti le parti restanti, usandole poi per ricreare le gambette dei ragni; a piacere, è possibile disegnare uno o più ragnetti su ogni pizza. Cuocere le pizze in forno preriscaldato a 220° gradi per 15 minuti, quindi estrarre e gustare: buon Halloween a tutti!

bambinizerotre.it/

 

Dolci fantasmini con la glassa

I dolci fantasmini sono simpatici agli occhi e decisamente gustosi al palato, che conquisteranno grandi e piccini: provare per credere!

Ingredienti:

220 grammi di farina bianca 00
120 grammi di margarina vegetale
120 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di zenzero (facoltativo)
110 grammi di melassa
1 albume d’uovo
200 grammi di zucchero a velo
1 limone
cioccolato liquido

Preparazione:

preriscaldate  il forno a 180° gradi e rivestire una teglia con un foglio di carta forno; poi mescolate  in una ciotola tutti gli ingredienti, e lavorate a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato; procedete ora a stendere l’impasto su una superficie infarinata ricorrendo ad un mattarello, in una sfoglia di circa 1/2 cm e con le apposite formine da fanstamino, ritagliare i biscotti.

Fate cuocere per circa 20 minuti in forno fino a che avranno preso un bel colore dorato, quindi sfornateli e fateli raffreddare; nel contempo, preparate la glassa con lo zucchero a velo mescolato con l’albume, poco succo di limone e pochissime gocce di colorante ad uso alimentare, quindi mescolatela energicamente in modo che sia liscia e brillante; non resta che ricoprire i biscotti facendo scendere un po’ di glassa sulla loro superficie con un cucchiaio, distribuendola uniformemente, eliminando ogni eventuale eccesso dai bordi, con un coltello affilato. Per ultimo, decorate a piacere i fantasmini, disegnando con del cioccolato liquido i visini, spaventosi, sorridenti o altro, fate asciugare e gustate.

bambinizerotre.it/

 

Wurstel Mummia

I wurstel mummia sono infatti una portata immancabile, senza contare per la gioia della mamma – o dello chef di turno – sono estremamente facili e veloci da preparare, a partire dai seguenti ingredienti per 12 wurstel mummia.

Ingredienti:

1 confezione di wurstel (grandi o piccoli a piacere)
tuorlo di 1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di latte
maionese
ketchup

Preparazione:

prendete il rotolo di pasta sfoglia (già pronta oppure potete prepararla voi) e procedete a tagliare tante striscioline larghe circa 1 cm, con l’aiuto di una rotella tagliapasta o di un semplice coltello. Procedete ad avvolgere ogni wurstel con la striscia di pasta sfoglia, arrotolandola intorno con una sorta di movimento a spirale, lasciando però scoperta l’ultima parte del wurstel, che sarà il viso della mummia.

Una volta che il wurstel è “bendato” per bene, non resta che disporlo su una teglia da forno, ricoperta con un velo di carta da forno e procedere di conseguenza per ogni mummia; a teglia completa, infornate il tutto a 180° gradi, in forno già caldo per circa 30 – 40 minuti, fino a che le mummie, per intenderci, saranno belle dorate, quindi spengete il forno.

Una volta raffreddate le mummie  fate ad ogni wurstel gli occhietti con uno due “puntini” di maionese o di ketchup e quindi gialli o rossi, a piacere. Non resta che servire in tavola le mummie, accompagnate da due ciotoline, contenenti la maionese ed il ketchup, cospargendole a piacere con un po’ di rosso ketchup ad effetto sanguinolento.

bambinizerotre.it/

 

 

Fantasmini di zucchero a velo

Dolci “fazzolettini” di pasta, che  conquisteranno grandi e bambini. Si preparano in pochi minuti e possono essere preparati insieme ai propri bambini che indubbiamente si divertiranno un mondo in cucina in qualità di baby chef, a preparare ed a disegnare gli occhietti e la bocca i questi “fazzolettini” dolci.

Ingredienti per 12 fantasmini di zucchero a velo

albumi di 2 uova
120 gr di zucchero semolato
100 gr di margarina vegetale
100 gr di farina bianca 00
abbondante zucchero a velo (facoltativo)
1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione:

mettete tutti gli ingredienti in una ciotolina, quindi lavorate con una forchetta o una frusta gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo senza grumi; preriscaldare il forno ad una temperatura di 220° gradi, rivestite una teglia con carta da forno e con un cucchiaio, andate a depositare dei cerchi, composti da 2 cucchiaiate ciascuno, ben distanziati l’uno dall’altro, per evitare che diventino un tutt’uno, cuocete i fantasmini per circa 5-6 minuti, fino a che i bordi inizieranno ad assumere un bel colore dorato.

Toglite la teglia dal forno e sollevate le cialde ancora bollenti con una palettina, ponendole ripiegandole leggermente in tazzine da tè, per dargli la forma; una volta raffreddato l’impasto nelle tazzine, capovolgere i fantasmini, verificando che restino ben dritti e spolverizzarli a piacere – o meno – con abbondante zucchero a velo.

Procedete a fondere la tavoletta di cioccolato fondente e come ultimo tocco, non resta che disegnare a piacere il visino dei fantasmini di Halloween con un cucchiaino o uno stuzzicadenti,  con tanto di occhi e bocca, dando spazio alla creatività dello chef di turno e serviteli in tavola:

bambinizerotre.it/

 

Brownies

I Brownies sono tipici dolcetti morbidi al cioccolato di origine statunitense.

Ingredienti:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
125 gr di nocciole sgusciate
80 gr di cioccolato fondente
3 uova
30 gr di biscotti secchi

Preparazione

Per prima cosa  tostate le nocciole in forno, a meno che non abbiate comperato quelle già tostate. Basta metterle qualche minuto in forno preriscaldato a 180°, lasciarle raffreddare e strofinarle dentro un canovaccio per togliere la pellicina esterna. Una volta tostate, tritate le nocciole grossolanamente.

Tritate finemente il cioccolato fondente. Adesso armatevi di olio di gomito e lavorate in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero: dovrete ottenere un composto spumoso. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, possibilmente con l’aiuto di un frullino.

Riprendete il composto di burro e zucchero e unitevi i tuorli, le nocciole, il cioccolato e i biscotti sbriciolati. Mescolate accuratamente finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto incorporate molto delicatamente gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare dal basso verso l’altro, per evitare di smontare gli albumi.

Preparate adesso la tortiera: sarebbe meglio se fosse quadrata, ma anche le più comuni tortiere rotonde vanno bene. Imburratela e infarinatela leggermente. Versate quindi il composto e livellatelo bene. Mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Una volta cotta, sformate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di procedere al taglio dei brownies.

Quando la torta sarà fredda tagliate tanti quadrati, cercando di mantenere la stessa misura; ovviamente con una teglia quadrata questa operazione risulterà più semplice. A questo punto potete semplicemente cospargere i brownies con lo zucchero a velo, oppure decorarli in maniera un po’ “spaventosa”, disegnando una ragnatela con del cioccolato bianco fuso, oppure creando dei fantasmi o dei mostri con la pasta di zucchero. Insomma, potete spaziare con la fantasia per creare i vostri dolcetti di Halloween.

www.voir.it/

 

Le uova-ragno

Ecco una ricetta perfetta per Halloween (ma non solo!), spaventosa come piace ai tuoi figli e sana come piace a te. Potete accompagnarla con del purè o dell'insalata mista.

Ingredienti per 4 persone

12 uova sode
18 olive nere, tagliate a metà nel senso della lunghezza

Preparazione:
tagliate le uova sode a metà, nel senso della lunghezza, e disponetele su un vassoio. Appoggiate su ciascuna metà oliva, per creare il corpo del ragno. Realizzate le gambe con le metà di olive avanzate: tagliate ciascuna di essa in 4 parti verticali. Finite di comporre il ragno premendo leggermente i pezzetti di oliva sull’uovo: ricordatevi che avete bisogno di 8 gambe per ogni ragno.

www.desiderimagazine.it/

 

Vi segnalo anche un sito dove potrete vedere i 10 cake pop di Halloween più belli.   www.cakemania.it

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Exit mobile version