In merito all’evento di ieri sera, in cui è anche rimasto ferito il Capitano Giuseppe Pontillo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Empoli, l’Amministrazione Comunale esprime la sua vicinanza augurandogli una pronta guarigione, al fine di poter assumere di nuovo il servizio disinteressato alla comunità di cui è stato esempio anche in questo frangente.
La sparatoria avvenuta sulla Provinciale 106, a due passi da via Eugenio e Priamo. Salani, ha colpito nel segno tutti noi e ci fa ricordare quanto sia importante stabilire un contatto costante e proficuo con le forze dell’ordine per prevenire i gesti dei malintenzionati, spesso riuniti in bande che imperversano per un determinato periodo su uno specifico territorio.
Non più tardi di un mese fa, il 26 Settembre 2014, il Comune di Capraia e Limite ha consegnato all’Arma dei Carabinieri, nei 200 anni della Fondazione, la Cittadinanza Onoraria della comunità, “per l’alto senso del dovere e della fedeltà alle istituzioni e per la costante presenza e sostegno a fianco degli Enti Locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa e la sicurezza dei cittadini e della comunità di Capraia e Limite”. Così recitava il Decreto di concessione, approvato anche dal Consiglio Comunale.
Mai come in questo momento, di fronte a quanto verificatosi, ribadiamo la bontà della nostra scelta di instaurare un rapporto ancora più stretto con i Carabinieri, che dimostrano quotidianamente di stare vicino ai cittadini a garanzia della loro incolumità.
L’Amministrazione Comunale tutta, preoccupata da un episodio di cui non si aveva memoria, intende assicurare che agirà concretamente, nei limiti del possibile, per migliorare la sicurezza della popolazione.
Fonte: Comune di Capraia e Limite