La clinica veterinaria Croce Azzurra di Empoli ha organizzato per la serata del 30 ottobre presso l'Hotel "Da Vinci" di Sovigliana, Vinci un'iniziativa dal titolo 'Diagnostico per immagini e chirurgia mininvasiva nel cane e nel gatto', alla quale hanno aderito circa cento medici veterinari.
"La laparoscopia e la toracoscopia sono procedure chirurgiche mini invasive che vengono impiegate a scopo diagnostico e terapeutico con notevoli vantaggi per il paziente, quali notevole riduzione della ferita chirurgica, ridotta manipolazione degli organi interni con minor rischio di complicanze post-operatorie, riduzione del dolore post operatorio, guarigione più rapida, minori tempi di ospedalizzazione.
Tutto questo prevede l'impiego di apparecchiature dedicate di ultima generazione e una gamma di strumenti chirurgici all'avanguardia. Ciò, insieme alla diagnostica per immagini avanzata quali la tomografia computerizzata (TAC) e l'endoscopia flessibile, risulta un importante ausilio diagnostico per il chirurgo veterinario con grande beneficio per i nostri amici a quattro zampe".
Alla serata parteciperanno il dott Massimo Barilli, dell'Ospedale Veterinario “ I Portoni Rossi”, Zola Predosa di bologna, il dott. Emanuele Mussi, della Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Empoli, il dott Andrea Arcangeli, della Clinica Veterinaria Apuana di Carrara e il dott Iacopo Vannozzi del Dipartimento Clinica Veterinaria Facoltà Medicina Veterinaria di Pisa.