Un altro mercato del gusto, un altro appuntamento con le eccellenze italiane in piazza Farinata degli Uberti. Per la prima volta a Empoli arriva ‘Buongiorno Italia’, un invito ad immergersi nel suggestivo e ghiotto panorama del gourmet, assaggi, degustazioni di prodotti tipici eno-gastronomici, lavorazioni artigianali legate alla creatività del Made in Italy.
Dopo il mercato siciliano, ecco, da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, dalle 9 alle 21, con il patrocinio del Comune di Empoli, una mostra-mercato all’aperto cui partecipano una trentina di espositori qualificati provenienti da molte regioni italiane. Si troveranno prodotti tipici alimentari, abbigliamento e accessori moda, articoli regalo – artigianato e prodotti per il benessere naturale.
Predominante è il settore eno-gastronomico perché è generalmente riconosciuto che i prodotti tipici regionali rappresentano la parte più attrattiva del nostro sistema agro-alimentare e devono essere considerati come la manifestazione di un legame stretto ed essenziale con il territorio di origine: salumi, formaggi, dolci, vini e liquori, spezie e tantissime bontà per tutti i buongustai e golosi. Come detto ci saranno anche prodotti e accessori moda, idee regalo e altro ancora.
«Crediamo che "Buongiorno Italia" sia una nuova opportunità per trascorrere alcune ore in allegria, alla scoperta dei sapori italiani e delle offerte promozionali dei nostri commercianti empolesi – spiega l’assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo – dopo l’ottima risposta di Sicilia in Festa ecco un mercato dedicato a tutte le regioni, eterogeneo e di qualità. Un altro modo, un nuovo tentativo di rivitalizzare il centro storico ospitando nel suo ‘cuore’ un evento che richiamerà empolesi e non solo per una passeggiata tra le strade del ‘Giro’».
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa