gonews.it

Efficientamento energetico degli immobili regionali: approvato Odg proposto da Sel

"Stamani la Commissione Controllo del Consiglio Regionale, che ha competenza anche sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione Toscana, ha approvato un ordine del giorno da noi proposto e firmato da tutta la Commissione per l'efficientamento energetico e l'installazione di energie rinnovabili sugli edifici di proprietà della Regione Toscana" - lo rende noto il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Mauro Romanelli.

"Un tema importante che porto avanti da inizio legislatura. installazione rinnovabili e risparmio energetico sono investimenti che fanno risparmiare in prospettiva l'Ente Pubblico e che si ripagano con le riduzioni della bolletta, quindi convengono. In più vi sono strumenti tecnico-finanziari che permettono di operare anche fuori, del tutto o parzialmente, del Patto di Stabilità. Che comunque, lo ricordo, la Giunta ha deciso giustamente di ignorare, con un condivisibile strappo politico, per quel che riguarda gli investimenti in difesa del suolo contro il dissesto idrogeologico".

"In Commissione per la verità l'Assessore Bugli ha riferito di un impegno già in essere della Giunta con sette bandi distinti già operativi, su rinnovabili, cappotti termici e infissi, illuminazione, cogenerazione, ecc, cui possono aderire anche i Comuni. Una cosa che già ci era noto e che stavamo già seguendo. Però è stato utile dare un ulteriore sollecito".

"La Mozione approvata impegna la Giunta a presentare piano di efficientamento energetico e installazione di energie rinnovabili riguardante il patrimonio immobiliare regionale, eseguendo una ricognizione sugli strumenti tecnico-amministrativi e le offerte finanziarie presenti sul mercato (mutui bancari speciali, Esco, finanza di progetto, leasing operativo, altro), al fine di produrre un effettivo risparmio economico per le casse pubbliche" - conclude Romanelli

 

 

Fonte: Consiglio Regione Toscana - Gruppo consiliare Sel

Exit mobile version