
Buona presenza di cittadini e soddisfazione a Capraia e Limite per l’inaugurazione della prima Isola Ecologica dell’Empolese-Valdelsa sita all’interno di un palazzo comunale. Il Sindaco Alessandro Giunti, assieme all’Assessore Rosanna Gallerini, al Vice-Sindaco Paolo Giuntini ed ai consiglieri comunali Vania Montucchielli e Giulia Mancini, hanno festeggiato l’apertura di un punto di raccolta di alcune tipologie di rifiuti, dagli oli esausti alle pile, passando per i toner delle stampanti, le torce e le lampadine.
Al piano terra della sede del municipio di Piazza VIII Marzo 9, a Limite sull’Arno, dalle 12,00 di Sabato 25 Ottobre 2014, sarà possibile smaltire gratuitamente le sostanze sopracitate, in particolare gli oli di scarto derivanti dalla cottura e frittura dei cibi, che generalmente vengono gettati nelle fogne o negli acquai, andando così a disperdere nel terreno, finanche alle falde acquifere, agenti molto inquinanti. Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e di Publiambiente, basterà adesso recarsi all’Isola Ecologica e smaltire i rifiuti creati con modalità ecologicamente sostenibili.
Ogni categoria di rifiuto prevede contenitori di colore diverso, rossi per le pile e le lampade, uno grigio per gli oli ed uno bianco per i toner. Sarà importante, come ricordato dal Sindaco durante la presentazione, inserire gli oli in appositi recipienti di plastica, onde evitare la dispersione dei fluidi all’interno del contenitore. Tassativamente vietato anche l’utilizzo di bottiglie ed altri oggetti di vetro, che rompendosi creerebbero danni all’apposita struttura installata.
Per il Sindaco Giunti, che fin dal suo insediamento ha ripetuto più volte la volontà di combattere anche nel quotidiano i comportamenti irrispettosi verso l’ambiente, “si tratta di un primo passo verso un atteggiamento migliore nei confronti del territorio in cui viviamo.”. Allo stesso tempo, “è anche un’occasione di riflessione per provare tutti insieme a mantenere la bellezza dell’ambiente, che abbiamo l’obbligo di consegnare nel miglior modo possibile alle future generazioni”.
Appena conclusa l’inaugurazione con il taglio del nastro, alcuni cittadini presenti, tra cui una ragazza di 19 anni, hanno usufruito del servizio, portando alcuni rifiuti da smaltire mentre il Sindaco, prima di chiudere la cerimonia, ha voluto ringraziare Publiambiente, l’Assessore all’Ambiente Corrado Ceccarelli ed i dipendenti comunali Silvia Cecchi e Marco Martinelli per l’impegno profuso nella realizzazione concreta del progetto.
Fonte: Comune di Capraia e Limite
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro