A seguito di numerose segnalazioni pervenute, al dipartimento Arpat di Pisa, nei mesi di settembre ed ottobre, relativamente a maleodoranze avvertite, soprattutto, nelle frazioni di Montefoscoli e Legoli situate rispettivamente nei Comuni di Palaia e Peccioli, tecnici Arpat sono intervenuti con due sopralluoghi presso la discarica per rifiuti solidi e urbani "Belvedere S.p.A." nella località di Legoli nel Comune di Peccioli.
Nel corso degli interventi è emerso che la fase di ripristino del profilo originario della discarica, a causa di cedimenti fisiologici dei rifiuti urbani già presenti da tempo, ha determinato la movimentazione degli stessi provocando la criticità lamentata.
A seguito di tale operazione, i cittadini, residenti nelle zone limitrofe, possono avvertire maleodoranze in concomitanza di venti direzionati verso le proprie abitazioni.
Di quanto accertato, ARPAT, ha provveduto a sensibilizzare il gestore della discarica affinchè cerchi di limitare al massimo i fenomeni, che comunque sono fisiologici, cercando di velocizzare le operazioni.
Sono stati informati, inoltre, dei disagi arrecati alla cittadinanza, gli enti competenti locali ai fini dell'adozione di eventuali provvedimenti.