Giovedì 16 ottobre 2014 giornata mondiale dell'alimentazione e Cucinare che Bontà la festeggia con una ricetta "Pomodori verdi fritti con l'uva"

pomodori e uva

 

Giovedì 16 ottobre 2014 è la giornata mondiale dell'alimentazione e la Fao quest'anno ha scelto come tema "L'agricoltura familiare: nutrire il mondo, preservare il pianeta" è stato scelto per valorizzare l'agricoltura familiare e dei piccoli agricoltori.

La ricetta di stamani è ricca di profumi autunnali e fatta con due ingredienti che rispettano in pieno un'agricoltura familiare e di tradizione. Una ricetta particolare ma facile da fare. Ringrazio Franca Ciari che mi ha dato questa chicca!

 

Pomodori verdi fritti con l’uva

Ingredienti:

Pomodori verdi grossi tondi
Uva nera
1/ 2 uova
Pangrattato
Farina
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione
Innanzitutto Tagliate a fette i pomodori, infarinateli, passateli nell'uovo e poi nel pangrattato. In una capace padella mettete olio abbondante e friggete le fette di pomodoro salandole e pepandole. Sarà importante far friggere abbastanza i pomodori tanto che si crei una bella crosticina croccante. Quasi sul finire strizzate i chicchi d’uva in modo che il succo si amalgami ai pomodori, aggiungendo anche i chicchi rotti in padella. Terminate la cottura a fuoco basso e……buon appetito!

Per saperne un po' di più con Franca Ciari:

L’autunno, con le sue giornate ancora calde, senza la calura tipica dell’estate, è un periodo ricco di frutta e verdura; tra gli elementi top troviamo l’uva (bianca o nera), buona da gustare così com’è, oltre che nelle crostate di frutta, nella versione salata e come ingrediente di piatti e ricette. L’uva è un frutto antichissimo tanto che tracce dei suoi semi carbonizzati, risalenti al mesolitico, sono stati ritrovati sia in Italia che in Francia. Per moltissimi secoli l’uva è stata utilizzata per fare il vino e soltanto alla fine del XVII° secolo incomincia a comparire come frutto nelle tavole dei nobili,  per poi diventare, con il passare dei secoli, un alimento popolare. Con i suoi chicchi dolci e colorati si possono preparare non solo squisiti dessert, ma anche tantissimi altri piatti per tutti i gusti, tra cui degna di nota è la ricetta dei “pomodori verdi con l’uva”,  una ricetta di fine estate e di inizio autunno, un piatto povero, fatto con cose semplici e anche molto veloce nell’esecuzione. I protagonisti di questa ricetta sono i “pomodori “ tipici di questo periodo, che non riescono a raggiungere un livello di maturazione forte, e l’uva (preferibilmente nera), aggiungendo farina , pangrattato, sale e pochissimo pepe. I pomodori dovranno essere quelli “grossi e tondi” , di cui esistono tipi molto lisci e tipi costoluti. I pomodori tondi si adattano a un maggior numero di preparazioni e quelli più lisci di solito hanno una polpa più spessa e la pelle meno dura.

 

Potete mandare le vostre ricette a michela@radiolady.it

pomodori verdi cotti

 

<< Indietro
torna a inizio pagina