È Francesca Villani, 31 anni di Montaione, la nuova presidente dell'assemblea dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa. L'elezione ieri sera, mercoledì 15 ottobre, alla prima seduta convocata nella sala del consiglio comunale di Empoli. Villani è passata alla terza votazione con 28 consensi, contro i 15 di Gianni Frizzi del MoVimento 5 Stelli e una scheda bianca. In precedenza un voto era toccato anche a Macallè (Liste Civiche) e ad Alberto Nistri (PD).
La seduta, che ha visto la presenza di tutti i sindaci ma alcune defezioni tra i banchi dei consiglieri, si è aperta con il saluto del presidente dell'Unione, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, seguita da un intervento del primo cittadino di Cerreto Guidi, Simona Rossetti sul post emergenza maltempo a Stabbia. A seguire le votazioni.
Le opposizioni si sono schierate con Frizzi chiedendo la presidenza alle minoranze. Richiesta non accolta dal PD, intervenuto prima con Paolo Frese e poi con Laura Rimi. Le dichiarazioni di voto sono state effettuate da Matteo Palanti (M5S), Luca Rovai (PRC-PDCI), Gabriele Genuino (FI) e Niccolò Macallè (Liste Civiche). In particolar modo Macallè ha annunciato la formazione di un gruppo costituito da alcuni consiglieri di liste civiche: con lui anche il collega di Progetto Montespertoli Andrea Migliorini, Damasco Morelli (Empoli, Ora si Cambia), Carlo Andrea Zini (Castelfiorentino, Insieme per Cambiare) e Carlo Posarelli (Gambassi, si cambia).
Questi i gruppi in consiglio e i rispettivi esponenti.
PD: oltre ai sindaci e la presidente Villani, Valtere Evangelista (Capraia e Limite), Sandra Niccolai e Laura Rimi (Castelfiorentino), Paola Campigli e Benedetta Soldaini (Cerreto Guidi), Denise Latini e Yuri Neri (Certaldo), Filippo Torrigiani e Arianna Poggi (Empoli), Aurora Del Rosso e Marco Padovani (Fucecchio), Simona Tinti (Gambassi Terme), Tania Tombelli e Matteo Tanzini (Montelupo Fiorentino), Asia Morelli e Alberto Nistri (Montespertoli), Paolo Frese e Vittorio Vignozzi (Vinci).
MoVimento 5 Stelle: Alessandro Raspanti (Cerreto Guidi), Franco Spera (Certaldo), Matteo Palanti (Montelupo Fiorentino), Lisa Giuggiolini (Fucecchio), Lavinia Gallo (Empoli), Myriam Sacconi (Montaione), Gianni Frizzi (Vinci)
Forza Italia: Gabriele Genuino (Fucecchio), Lucia Masini (Certaldo), Benedetta Bellini (Castelfiorenetino), Bernardo Bonechi (Vinci).
Liste Civiche: Niccolò Macallè e Andrea Migliorini (Montespertoli), Damasco Morelli (Empoli), Carlo Andrea Zini (Castelfiorentino), Carlo Posarelli (Gambassi, si cambia).
PRC-PdCI: Vladimiro Spinelli (Cerreto Guidi) e Luca Rovai (Montelupo Fiorentino)
Capraia e Limite Civica: Manuel Borgioli (Capraia e Limite).
