Si conclude la protesta degli studenti del liceo 'Marconi' di San Miniato con una manifestazione pacifica davanti il palazzo della Provincia di Pisa, e non più nella città della Rocca. Il corteo, che si è svolto nella mattinata di oggi, 14 ottobre, è stato fatto coincidere con la conclusione dell'autogestione.
La protesta - La manifestazione è stata autorizzata dalla questura, con tanto di permessi firmati dai ragazzi maggiorenni. La polizia ha scortato i ragazzi dalla stazione ferroviaria fino al palazzo della Provincia, e proprio in piazza Vittorio Emanuele II i giovani hanno compiuto un sit-in. Anche le forze di polizia si sono complimentate con i ragazzi per la saggia decisione di protestare in modo legale e senza creare problemi o danni.
Il ricevimento - Una delegazione di studenti è stata accolta in Provincia. La dirigente del servizio scuola della Provincia Genoveffa Carluccio si è impegnata per far avere al liceo delle nuove aule per l'inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2015).
Le promesse - Questo impegno va a sommarsi a quello del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini: entro l'inizio del 2015 verrà pulita l'area dell'interporto circostante il liceo, dove il degrado è visibile. Per fare questo, verrà sollecitato il curatore fallimentare della ditta responsabile degli altri edifici dell'interporto, la 'Santa Croce 2000'. Verranno sistemate le fognature e messa in sicurezza l'area, dato che molti hanno lamentato l'eccessiva vicinanza di alcune bombole del metano del vicino distributore.
La trattativa per delle nuove aule - Secondo le ultime notizie ci sarebbe lo sblocco della trattativa per ottenere qualche aula in più. L'edificio dove è alloggiato il liceo fa capo alla Logi Immobiliare, la quale ha confermato che le parti in causa stanno trattando per l'affitto del locale.
La situazione al liceo - Da domani ripartiranno le lezioni, ancora con le turnazioni delle aule. "Manterremo gli occhi aperti - ha confermato Emiliano Mattii, uno dei ragazzi che ha organizzato l'autogestione -, e se non verranno mantenute le promesse ripartiremo con una nuova manifestazione".

Elia Billero