L'ondata di maltempo prevista per questo pomeriggio, lunedì 13 ottobre, su tutta la Toscana non si è fatta attendere e sta provocando disagi nel territorio dell'Empolese Valdelsa.
In azione i vigili del fuoco di Empoli e il distaccamento di Petrazzi che stanno intervenendo in particolare nella zona di Fucecchio, dove ci sono verificati allagamenti diffusi.
Il tratto più colpito è stato quello in località Ferretto, all'altezza dell'incrocio con la strada provinciale Pesciatina. In quel tratto sono rimasti rinchiusi in macchina alcuni automobilisti che, a causa dell'allagamento, non riuscivano ad uscire. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. In località le Vedute è caduto un albero, che è stato prontamente rimosso.
"Nelle altre zone le fognauture hanno retto bene - ha detto il sindaco di Fuecchio alessio Spinelli - il problema è stato la provinciale. Chiederò già domattina alla città metropolitana di occuparsi di quel tratto, che diventa in queste situazioni molto pericoloso".
Sotto osservazione anche i rii di Pannocchino e delle Stanghe che sono al momento alti. I tecnici stanno invece controllando le scuole Galileo e delle Quercie per verificarne l'assetto.
Disagi diffusi si sono verificati anche su tutta la strada di grande comunicazione Fi Pi Li, nella quale sono stati segnalati rallentamenti e code.