gonews.it

Al via "Chianti d'autunno", la kermesse del vivere in campagna

Chianti D'Autunno

Gli eventi di apertura sono affidati a Barberino Val d’Elsa e Greve in Chianti. Domani, domenica 12 ottobre a partire dalle ore 9, il Comune di Barberino celebra la giornata nazionale dei Comuni Bandiere Arancioni 2014. In programma un percorso di visite guidate e trekking alla scoperta dei tesori culturali del ricco patrimonio storico-artistico del territorio. Il comune si fregia del marchio di qualità turistico ambientale rilasciato dal Touring Club Italiano dal 2003.  A Greve in Chianti, dalle 8 alle 20, piazza Matteotti sarà animata dall’ottava edizione di “Cuochi & Beccai”, la rassegna che valorizza la carne bovina e i suoi piatti tradizionali.

Per quasi due mesi il territorio chiantigiano si tradurrà in un’unica grande realtà tappezzata di musei, cantine, frantoi e spazi dedicati alla enogastronomia chiantigiana. La rassegna è stata promossa e organizzata dai comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa.

“Chianti d’Autunno” è anche un viaggio tra i sapori che si propone di riscoprire la cucina delle origini, delle tradizioni chiantigiane, quella che utilizza gli avanzi, punta al risparmio e fa appello alla fantasia. Sono oltre 40 i ristoratori del Chianti che tornano a rielaborarla in chiave contemporanea, protagonisti di un itinerario eno-gastronomico e ideatori di menù elaborati per l’occasione sotto il nome di “Quinto, quarto e dintorni”. Cento piatti diversi, cento cavalli di battaglia firmati dai maestri cucinieri del Chianti che nel corso della manifestazione propongono a prezzi modesti in alcuni dei ristoranti più accreditati del territorio.

Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti fiorentino

Exit mobile version