gonews.it

Al via il Laboratorio Doposcuola per DSA e BES

I laboratorio, che si terrà nei locali della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio , è rivolto a tutti gli studenti con difficoltà di apprendimento e li accompagnerà  durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio e individuando con loro le strategie di studio più efficaci.

Al doposcuola i ragazzi impareranno ad imparare  attraverso l'uso di tecnologie informatiche, metodologie didattiche attive e partecipative al fine di favorire il benessere scolastico.

Gli obiettivi del doposcuola sono:

- Favorire l'apprendimento delle materie scolastiche attraverso  nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento

- Migliorare le  strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà

- Favorire la motivazione, l'autostima, la consapevolezza di sé e l'autonomia

L' attività svolta all'interno del doposcuola è un  sostegno specifico e un  recupero scolastico per favorire le attività di studio e lo svolgimento dei compiti in un  ambiente motivante volto al potenziamento delle abilità attraverso un contesto accogliente con  stili di apprendimento personalizzati, lavoro sui punti di forza per  rendere i soggetti attivi nell'apprendimento.

Il lavoro si svolgerà in piccoli gruppi eterogenei per età con un rapporto educatore-studenti di 1a 4, gli incontri si terranno due volte la settimana con una durata di due ore ciascuno.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version