gonews.it

Il Comune ospita 9 volontari di Servizio Civile: saranno impegnati al MMAB

Il MMAB di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Montelupo Fiorentino fra i comuni che ospiteranno volontari del Servizio Civile.

Il progetto Tutti al MMAB! nuovi spazi alle idee presentato dall’Amministrazione alla Regione Toscana ha ottenuto un elevato punteggio, piazzandosi ai primi posti della graduatoria regionale.

Il comune di Montelupo ospiterà così 9 volontari di servizio civile di un’età compresa fra i 18 e i 30 anni.

«Il Servizio Civile costituisce un’opportunità per i nostri ragazzi. Un’occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro, per acquisire competenze  che poi potranno spendere in futuro. La ricerca di un impiego è sempre più complessa e le aziende richiedono persone con esperienza, seppur giovani. Il Servizio Civile offre questa possibilità. Fra l’altro l’impegno in una pubblica amministrazione permette ai ragazzi di confrontarsi con molteplici aspetti che vanno dall’amministrazione, all’organizzazione di eventi fino alla comunicazione.

Vorrei però spingermi oltre, dicendo che si tratta di un’occasione per formare la coscienza civica dei nostri cittadini. Lavorare per un anno in ente pubblico permette di capire il funzionamento della macchina amministrativa e della politica», afferma il sindaco Paolo Masetti

Il progetto presentato dal Comune alla Regione Toscana prevede un impegno dei volontari del servizio civile prevalentemente in attività di carattere culturale e associativo collegate con il nuovo MMAB.

Il centro della cultura,  dove si trovano biblioteca e museo della ceramica, nei prossimi mesi è destinato a ospitare eventi, incontri e iniziative di vario genere, nella cui organizzazione saranno coinvolti a diversi livelli anche i volontari.

In sintesi, i principali obiettivi del progetto sono:

Per il comune di Montelupo Fiorentino la presenza di volontari non è certo una novità; negli anni, grazie anche ad una buona capacità progettuale e all’ottimale gestione dei processi, numerosi ragazzi si sono succeduti. Per alcuni questa esperienza è stato un volano per trovare un impiego, per altri un’esperienza di vita importante.

Certo è che della presenza di ciascuno di loro rimane traccia nelle diverse attività promosse dall’ente. In particolare per il gruppo che fra meno di un mese concluderà il servizio: sono stati gli ideatori di un interessante progetto nato proprio per raccontare l’esperienza del Servizio Civile, il blog Civilupo (http://civilupo.blogspot.it/)  che hanno gestito e animato in totale autonomia.

A breve come previsto dal bando Regionale saranno attivate le procedure di selezione.

Intanto un estratto del progetto e il modello di domanda sono disponibili sul sito del comune (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it).

Exit mobile version