gonews.it

Farfalle con pomodorini al profumo di menta

farfalle menta

Ringrazio Lidia una affezionata ascoltatrice che ogni tanto mi chiama al telefono e mi dà qualche ricetta. Lidia ha lavorato per tanti anni nel campo della ristorazione. Le sue ricette sono molto gustose e appetitose. Questa ricetta è tipica della zona di Salerno.

 

Ingredienti  per 4 persone

350 gr farfalle

350 gr di pomodorini a grappolo

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Un mazzetto di menta

Sale e pepe

2  acciughe

1 aglio

una mozzarella di bufala

 

Preparazione

Lavate e tagliate i pomodori  in due parti, togliete il cuore dell’ aglio e metteteli in una padella con l’olio, il sale e le acciughe spezzettate e fate cuocere fino a che il sugo si ritira. Quando il sugo è quasi pronto fate cuocere le farfalle in abbondante acqua salata e toglietele al dente per  aggiungerle al sugo (ricordare anche di mettere qualche cucchiaio di acqua di cottura nel sugo).  Per ultimo mettete la mozzarella tagliata  a dadini e alcune foglie di menta (che spezzerete con le mani). Quando la mozzarella sarà sciolta il piatto è pronta. Allestite il piatto e decorate le farfalle con le foglie di menta.

Lidia da Empoli 

 

Un po' sulla menta:

Ogni specie ha differenti usi alimentari. La menta piperita, di gusto rinfrescante trova applicazione in caramelle e gomme da masticare, la Mentha pulegium, ad esempio viene indicata nelle preparazioni a base di carne.

In cucina si usa nelle zuppe, nelle salse, nella carne, in special modo per cucinare l'agnello, per preparare liquori, sciroppi, caramelle.

 

Potete inviare le vostre ricette a michela@radiolady.it

 

Exit mobile version