Districarsi fra le norme e le tante novità legislative in ambito edilizio e urbanistico può essere complesso anche per i professionisti più esperti.
Il servizio assetto del territorio del comune di Montelupo Fiorentino da anni organizza incontri informativi volti ad analizzare e comprendere le indicazioni previste dalle diverse normative.
Si tratta di una forma di supporto per i professionisti del settore che si affianca a quella continuativa offerta dallo sportello per le attività tecniche.
Il prossimo incontro è previsto per il prossimo 7 ottobre 2014 alle ore 15.00 presso la sala del consiglio (palazzo comunale, viale Cento Fiori, 34) e sarà incentrato su due importanti strumenti per la gestione del territorio entrati in vigore: il Piano Paesaggistico Regionale e il decreto legge “Sblocca Italia”
Il Servizio Assetto del Territorio, come in passato, organizza un incontro rivolto ai professionisti e agli operatori che agiscono sul territorio al fine di illustrare ed effettuare valutazioni su quanto contenuto nei due strumenti.
L’incontro è aperto anche a contributi della struttura tecnica dell’Unione e a quella dei singoli Comuni.
Il Piano Paesaggistico presenta una disciplina che riguarda l’intero territorio comunale e, nello specifico, le aree sottoposte a vincolo per decreto o per legge.
Il Piano è stato adottato e in attesa della sua approvazione prevede comunque norme già operanti.
Il decreto “Sblocca Italia” contiene norme che incidono nel campo edilizio e urbanistico e per questa ragione necessitano di essere inquadrate nell’attuale legge regionale Toscana.
L’intento dell’incontro è quello di fornire le prime “istruzioni sull’uso” di questi due strumenti