gonews.it

Il M5S: “Mancanza di trasparenza per la gestione della mensa scolastica”

foto di archivio

Il MoVimento 5 Stelle di Castelfranco Piandiscò stigmatizza “la ridicola commedia andata in scena a proposito della vicenda della mensa scolastica di Castelfranco, in cui sono volati gli stracci in pubblico all'interno del PD comunale”. Ci sarebbe da ridere se questo triste spettacolo non mettesse in evidenza il livello di confusione e di dilettantistica improvvisazione nella gestione del nostro comune.

La Giunta delibera in fretta e furia, ad anno scolastico iniziato, invocando il risparmio che otterrebbe (Il Comune, non le famiglie) con la nuova gestione della mensa, anche se il Sindaco dichiara ai genitori riunitisi per chiedere chiarimenti sotto il municipio di Pian di Scò che il vero vantaggio sarà nel miglioramento qualitativo. Quando si dice la chiarezza di idee....

Ed è forse a causa di questa grande chiarezza di idee che nessuno fornisce notizie ufficiali sul futuro lavorativo nel 2015 dei dipendenti della mensa di Castelfranco, che hanno invece il pieno diritto di sapere cosa ne sarà di loro?

E i fornitori della mensa stessa (tutti rigorosamente a filiera corta)?

Anche qui, con grande chiarezza di idee, a Luglio era stata richiesta loro la proroga della fornitura e ad Agosto un ribasso del 5%; e poi, da un giorno all'altro, il 19 settembre, vengono liquidati con un “Arrivederci e grazie” (indipendentemente dal fatto che avessero accettato o meno il ribasso). A prescindere da eventuali aspetti legali che non sono di competenza del consiglio comunale, la mancanza di etica e di serietà nel gestire la questione mostra l'inadeguatezza dell'intera Giunta al ruolo che è chiamata a ricoprire. Ci indigna la mancanza di trasparenza e di coinvolgimento preventivo delle famiglie al momento di prendere decisioni che le riguardano così da vicino.

E la mensa finisce fra i tentacoli del Centro Pluriservizi, società partecipata anche dal comune che si occupa di forniture di questo tipo nel valdarno aretino, ovviamente senza né una gara d'appalto, né una licitazione privata.

E come regalo di benvenuto il comune trova i soldi per forniture per la mensa, ivi compresi due carrelli portavivande, per un costo complessivo di migliaia di euro. Centro Pluriservizi ringrazia, i Cittadini NO!!

Exit mobile version