gonews.it

In località Due Ponti una via dedicata alla figura dei Ricercatori: il Comune recepisce la proposta di Focus

L'inaugurazione di via dei Ricercatori

Recependo la richiesta della rivista scientifica “Focus” e in concomitanza delle iniziative odierne della “Notte dei Ricercatori”, promossa dalla Commissione Europea e animata dagli studiosi dell’ateneo cittadino, Siena ha dedicato una via alla figura dei Ricercatori, in località Due Ponti.

Il sindaco Bruno Valentini, l’assessore all’Urbanistica Stefano Maggi e il prorettore dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Frati, hanno partecipato stamani alla cerimonia di intitolazione, <<che – ha introdotto il sindaco Valentini – vuole essere la testimonianza della nostra attenzione nei confronti del mondo della ricerca. Ricerca, università e connessione con il tessuto produttivo del nostro territorio: è questa una delle nostre priorità come amministrazione ed è questa la strada che dobbiamo seguire per far ripartire Siena e la sua provincia. L'obiettivo è quello di costruire un contesto che sia attrattivo per i giovani ricercatori>>.

Stefano Maggi ha quindi ricordato <<l’importanza di aver accolto la richiesta di intitolazione della via avanzata da Focus, per potersi inserire nella rete nazionale della città che hanno dimostrato sensibilità e attenzione nei confronti del mondo della scienza e dei ricercatori>>.

<<La cerimonia di stamani – ha aggiunto Frati – si accompagna simbolicamente alle iniziative di animazione, approfondimento e divertimento in programma stasera per la Notte europea dei Ricercatori,il grande evento che, da 9 anni, porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti, e a cui l’ateneo senese partecipa con crescente entusiasmo>>.

 

 

 

 

Exit mobile version