È un programma ricco di novità quello messo a punto per il nuovo anno educativo dall’Associazione Cetra che ha in gestione il CIAF, Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia, e che prenderà il via da lunedì 6 ottobre nei diversi spazi aggregativi del centro cittadino.
Quale migliore occasione per condividerlo, è stata organizzata una festa al parco urbano di Viale Roosevelt, prevista per sabato 27 settembre dalle ore 17.00, con giochi e animazione per la gioia di grandi e piccini.
Come di consueto, le attività promosse dal CIAF sono gratuite e svolte in collaborazione con associazioni del territorio ed esperti di varie discipline.
Accattivanti le proposte per i prossimi mesi, che riguardano varie fasce di età e ricoprono vari ambiti di interesse: dal laboratorio “Con la musica, mi diverto …”, promosso in collaborazione con la Scuola di Musica di Castelfiorentino, rivolto ai bambini dai 4 ai 9 anni, all’”Inglese per tutti”, corso per adulti svolto in orario serale. Gli adolescenti (età 12-17 anni) avranno invece l’imbarazzo della scelta tra il laboratorio “Graffiti Urbani” e “Bokwa fitness”, una danza rap molto particolare. Il laboratorio “Graffiti Urbani”, svolto in collaborazione con il Museo BE.GO e condotto dal pittore locale Teba, ha un preciso intento socio-educativo: formare i ragazzi alla conoscenza dell’arte per impararne il rispetto. Rappresenta infatti la vera novità di questa programmazione e avrà anche sviluppi interessanti in un prossimo progetto con le scuole.
Le iscrizioni ai nuovi laboratori saranno raccolte da lunedì 29 settembre a sabato 4 ottobre alla sede del CIAF di Via Masini n. 117, nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì ore 17.00-19.00, mercoledì ore 10.30-12.30 e sabato ore 10.00-12.00.
Il CIAF rinnova anche i consueti appuntamenti del sabato mattina (ore 10-12): alla sede di Via Masini con la ludoteca e nel centro storico alto con l’orto sinergico, entrambi rivolti ai bambini e alle loro famiglie.
Infine ancora una novità, dal 6 di ottobre il CIAF di Via Masini sarà anche punto prestito distaccato della Biblioteca Comunale Vallesiana.
Per conoscere in anteprima tutti i servizi comunque, meglio non mancare all’appuntamento al Parco Urbano di Viale Roosevelt sabato 27 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con giochi e animazione per tutti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni alle nuove attività educative: CIAF Castelfiorentino - Tel.: 0571 629674, ciaf@comune.castelfiorentino.fi.it.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa