Appena nominato e già ha abbandonato il suo incarico. È il caso del segretario generale del Comune di San Miniato Diego Foderini. Per il consiglio comunale di oggi, 25 settembre, l'incarico è stato preso dalla dottoressa Rita Ciardelli, segretario generale del comune di Empoli.
Foderini aveva preso possesso del suo ufficio l'8 settembre, e già era stato chiamato a ricoprire il suo ruolo presso il Comune di Castelfranco di Sotto per un'emergenza lo scorso 11 settembre. Le due amministrazioni avevano siglato un accordo per la gestione associata del servizio.
All'epoca il sindaco Gabbanini si era pronunciato in questi termini: "L’ottica di tale scelta, anche se per pochi mesi, è quella di ripensare i servizi, razionalizzandoli, in vista della futura Unione dei Comuni del Valdarno Inferiore. E’ una sperimentazione che consente agli enti anche un risparmio non indifferente”.
Adesso sono entrambi i comuni a trovarsi in emergenza, dopo la rinuncia "per motivi personali" effettuata "qualche giorno fa". L'annuncio è stato dato dal sindaco Vittorio Gabbanini a inizio della seduta pubblica del consiglio.
Elia Billero