gonews.it

Inaugurata la piazza intitolata alla memoria del calciatore Fulvio Nesti

Il taglio del nastro

Tanti cittadini hanno partecipato ieri all’inaugurazione della nuova piazza che l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare a Fulvio Nesti, davanti all'ingresso principale del campo sportivo “La Guardiana”, tra via Giordano Bruno e via Filippo Turati. All’iniziativa erano presenti il sindaco Angela Bagni e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Leonardo Cappellini, oltre ai familiari di Nesti, calciatore lastrigiano che negli anni '50 ha militato nel campionato di serie A con le maglie della Spal e dell'Inter, partecipando anche con la Nazionale ai campionati mondiali di calcio in Svizzera del 1954. Presente anche l'ex giocatore della Fiorentina, Inter e Nazionale nonché compagno di squadra di Nesti Egisto Pandolfini, anche lui lastrigiano.
“Fulvio Nesti – ha spiegato il sindaco Bagni- è uno dei personaggi più importanti del nostro territorio, uno sportivo che è parte della storia di tutta la nostra comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli questa piazza all’ingresso del campo sportivo La Guardiana affinché anche le nuove generazioni possano ricordare il suo modello e le sue gesta sportive”.
I lavori di sistemazione della piazza sono terminati nei mesi estivi e hanno riguardato la creazione di nuova pavimentazione in asfalto, la riorganizzazione delle aree di parcheggio, un nuovo impianto di pubblica illuminazione con corpi illuminati a led, il rifacimento della canalizzazione per la raccolta di acque meteoriche e del marciapiede pedonale con abbattimento delle barriere architettoniche. La piazza ha 24 posti auto, di cui uno per disabili, e 10 posti per ciclomotori.

Exit mobile version