Settecento fan di Renzi riuniti a San Bartolo a Cintoia. Un empolese tra i coordinatori toscani

Un incontro a San Bartolo a Cintoia

Matteo Renzi come riferimento. Un percorso politico da seguire insieme, per sostenere il presidente del Consiglio. In più di 700 persone hanno partecipato sabato 20 e domenica 21 settembre, nel circolo Arci San Bartolo a Cintoia a Firenze, alla fondazione di “Adesso! Italia”, rete nazionale di comitati che sostengono il segretario del Pd. Erano presenti, tra gli altri: Il presidente del Partito democratico Matteo Orfini, Il sindaco di Firenze Dario Nardella, gli Eurodeputati Simona Bonafè e Nicola Danti, i deputati Ermete Realacci, David Ermini, Laura Coccia, Maria Grazia Rocchi, Francesca Bonomo e la senatrice Rosa Maria Di Giorgi.

Tutti insieme si sono riuniti intorno a 19 tavoli tecnici, per discutere temi importanti per il Paese quali il welfare, l’Europa, l'istruzione, il turismo e la cultura, la legalità, le problematiche legate al Mediterraneo, al mondo dei giovani e alle Pari Opportunità. È seguito un momento di incontro tra attivisti per la costituzione degli organi interni.

Il comitato promotore ha eletto Presidente Antonio Ferrante, imprenditore agricolo, coordinatore dell’associazione Big Bang Sicilia e componente della direzione regionale del Pd siciliano. Vicepresidenti sono Jessica Pala, presidente di Big Bang Sardegna e Francesco Cortellaro, avvocato e membro dell’assemblea nazionale del Pd. Segretaria nazionale è Valeria Fiorentini, studentessa romana, Presidente dell'associazione Pensiero in movimento e membro dell'Assemblea regionale Pd Lazio. Coordinatore nazionale è Martino Trisolini, imprenditore pugliese e presidente di Adesso Noci. Tesoriere è Milena Miranda, avvocato, candidata alle ultime elezioni europee nelle liste del Partito democratico collegio Sud.
I coordinatori della regione Toscana sono Andrea Sani di Empoli e Marzia Cappelli di Firenze, renziani di ferro e organizzatori dell' evento ‪#‎workinprogress ‪#‎adessoitalia, insieme a tutti gli altri organizzatori delle altre regioni.
Ci impegneremo al massimo per portare in ogni territorio la lealtà e la passione di fare politica con idee ed eventi studiati per attrarre e discutere temi caldi della politica regionale e nazionale.
Riteniamo opportuno , aggiungono Sani e Cappelli, informare che Adesso! Italia vuole essere un'occasione sincera e inclusiva nel rinnovamento del partito democratico e vuole essere un esempio di come la voce e le idee del cittadino siano importanti per il bene comune.
Dobbiamo continuare il processo di cambiamento, iniziato dal nostro premier Matteo Renzi e renderlo credibile con i fatti in ogni territorio.
Basta con la politica chiusa, basta con le decisioni senza interloquire con i cittadini.

«L’obiettivo - dicono i promotori - è chiudere in breve la fase costituente, aggregando tutto il nostro movimento. Nel 2015 ci rivedremo per scegliere tutti insieme chi dovrà mantenere alta la nostra presenza sui territori e dare coerenza al nostro movimento, in linea con le idee di Matteo Renzi, che ci ha dato l’occasione di conoscerci in questi anni. Soprattutto vogliamo impedire che la nostra area ideale diventi un franchising a uso e consumo di oligarchie e apparati locali, ancora forti in tanti comuni e in tante regioni».

Nei prossimi giorni verrà lanciata la campagna di adesione ad “Adesso!Italia”.

Fonte: Adesso Italia - coordinamento Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina