gonews.it

Corecom, un protocollo dà il via all’Osservatorio su internet e minori

Sandro Vannini

Consiglio regionale della Toscana Ufficio Stampa via Cavour, 18 - 50129 Firenze Comunicato n. 0860 tel. 055-23871 - fax 055-2387365 Data: 25 settembre 2014 Comunicazioni Corecom: presto a Firenze l’Osservatorio su internet e minori Il protocollo d’intesa sarà firmato da Corecom della Toscana, Istituto degli Innocenti, Agenzia per le comunicazioni e Coordinamento nazionale dei Corecom nel pomeriggio di oggi, giovedì 25 settembre, in apertura del convegno “Un osservatorio nazionale sul rapporto tra minori e nuovi media” Firenze –

“Il convegno di giovedì si svolgerà in tre fasi. La prima vedrà gli interventi dei soggetti istituzionali, la seconda l’illustrazione delle best practices realizzate dai Corecom italiani sul rapporto tra internet e minori, la terza un dibattito con autorevoli esperti del settore. In tale occasione, inoltre, verrà annunciata la costituzione, a Firenze, di un Osservatorio nazionale che avrà lo scopo di vigilare sul rapporto tra nuovi media e minorenni”. Così il presidente del Corecom della Toscana, Sandro Vannini, parla del convegno “Un osservatorio nazionale sul rapporto tra minori e nuovi media” che si svolgerà nel pomeriggio di oggi, giovedì 25 settembre, a partire dalle 15.30 all’Istituto degli Innocenti di Firenze e che vedrà, in apertura dei lavori, l’illustrazione del progetto da parte dei rappresentanti del Corecom, dell’Istituto degli Innocenti, dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni e del Coordinamento nazionale dei Corecom. L’Osservatorio nazionale Internet@minori, aperto al contributo di studiosi ed operatori del settore, studierà e monitorerà il rapporto esistente tra nuovi media e minorenni promuovendo al contempo attività di interesse comune ai soggetti che lo costituiranno.

“Le attività dell’Osservatorio si concentreranno sul tema minori e nuove tecnologie con la documentazione di progetti educativi e di ricerca sul territorio nazionale, nonché con la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione ed azioni informative per educatori ed insegnanti e percorsi educativi per ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado”, specifica Vannini, il quale sottolinea anche “la realizzazione di ricerche e monitoraggi” e la “creazione di reti europee”. Da parte sua la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, che ospiterà l’evento, sottolinea: “Un Osservatorio permanente è ormai necessario per poter avere un quadro completo delle situazioni in cui vivono gli adolescenti grazie anche alle tante ricerche che vengono fatte sul tema minori e media”. E aggiunge che l’Istituto è da anni “impegnato in attività educative dedicate ai media e alla navigazione sicura in internet” con riferimento “in particolare al progetto Trool.it”.

Il convegno, con la partecipazione di esperti e studiosi delle nuove tecnologie, servirà a fare il punto sulle “buone pratiche” dei Corecom regionali con gli interventi, assieme a quello del presidente toscano Vannini, anche dei presidenti e dei direttori degli altri Corecom, nonché di esponenti dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni e della garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, Grazia Sestini, la cui relazione chiuderà la parte riservata agli interventi istituzionali.

Il dibattito “minori e mass media”, coordinato dal giornalista Franco De Felice, caporedattore del Tg Rai Toscana, sarà l’occasione per approfondire, con esperti del settore, l’insieme delle questioni all’ordine del giorno. Assieme al consigliere del Corecom, Renato Burigana, ci saranno dirigenti ed esponenti dell’Istituto degli Innocenti, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del Centro studi Minori e Media di Firenze, mentre le conclusione saranno affidate alla sociologa Giovanna Mascheroni dell’Università Cattolica di Milano.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Exit mobile version