UISP Solidarietà Federazione Regionale Toscana, in collaborazione con l'area Solidarietà del Comitato di Empoli, organizza un corso di formazione per operatori volontari da impiegare nella gestione dei gruppi di cammino. Il progetto, sostenuto da CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) offre un'importante opportunità lavorativa per tutti gli aspiranti accompagnatori che potranno, attraverso una serie di incontri con docenti universitari, tutor e qualificati dirigenti UISP, acquisire specifiche conoscenze e competenze tecniche in un settore in continua evoluzione.
Il successo delle locali 'Passeggiate della salute", esperienza oramai decennale proposta da oltre dieci anni dall'area attività motorie della UISP empolese in collaborazione con la Sezione Soci Coop e sostenuta da ASL 11 e dalla Società della Salute di Empoli, dimostra che un numero crescente di persone di tutte le età è sempre più interessato ad avvicinarsi ai gruppi di cammino come divertente occasione per socializzare, scoprire la natura del nostro territorio e migliorare il proprio benessere psico-fisico tenendosi in forma. Le 'Passeggiate', inizialmente concepite per gli abituali frequentatori dei corsi di ginnastica, si sono allargate a un notevole numero di appassionati del nostro territorio e non solo, trovando i favori e le simpatie di un gruppo di persone sempre più vasto. Il neoattivato corso di formazione per accompagnatori volontari, articolato in seminari, esercitazioni e orientamenti, si pone propria in quest'ottica, è gratuito e si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al settore. Non è richiesta la laurea in scienze motorie. Tutti i partecipanti riceveranno, al termine della fase della preparazione didattica, un attestato che potrà favorire in futuro un impiego nel settore.
Dopo una prima introduzione presso la sede fiorentina di UISP Solidarietà in Via Bocchi n. 32, gli incontri del 27/28 settembre e del 11/12 ottobre si terranno presso il podere 'Casa Giubileo' in località Monte Maggio a Monteriggioni (SI).
Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di UISP Solidarietà Firenze (Tel. 055/0125623 Fax 055/0125621 solidarieta.toscana@uisp.it) e UISP Empolese – Valdelsa, Via XI Febbraio 28/A, Empoli (FI). Tel. 0571/711533 Fax 0571/711469 www.uisp.it/empoli
mail: empolivaldelsa@uisp.it; attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it
Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli-Valdelsa