gonews.it

Morìa di pesci nell'Usciana, il sindaco Parrella: "Controlli effettuati, aspettiamo il verdetto"

Ilaria Parrella (foto gonews.it)

È passato un giorno dalla segnalazione fatta da una lettrice di gonews.itriguardo la morìa di pesci lungo il canale Usciana nel comune di Santa Maria a Monte, in zona Montecalvoli vicino a via Francesca Sud, ma già si sono attivate le autorità competenti.

Il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella ha confermato che "si sono attivati gli uffici comunali, abbiamo interpellato la polizia provinciale, che ha competenza in materia, e successivamente anche l'Arpat ha fatto il prelievo delle acque".

Le cause di questo fenomeno possono essere quelle dell'inquinamento ambientale, o come già segnalato quello della mancanza di ossigeno nell'acqua. È da escludersi la mancanza di acqua lungo il corso, visto che di acqua ne è venuta in questi giorni sotto forma di piogge anche violente.

Durante il mandato del sindaco Parrella, iniziato nel 2013, questi fenomeni non si sono mai verificati: l'ultimo episodio risale "a molti anni fa ed il problema era legato alla siccità".

Il riserbo riguardo a questo tema è ancora forte: "Aspettiamo le analisi - rassicura Parrella -, siamo
sempre in contatto con chi di competenza, sperando comunque che non si tratti di avvelenamento delle acque".

In conclusione nessun allarmismo: "È stata giusta la segnalazione, d'altronde la situazione era proprio a portata d'occhio. Siamo dalla parte dei cittadini per proteggerli da eventuali rischi ambientali"

Elia Billero

Exit mobile version