«Cari colleghi sul tema dell'Unione Valdera, per favore scendiamo dal ring e già questo venerdì mettiamoci intorno a un tavolo”, così il sindaco di Palaia si rivolge agli altri sindaci della Valdera a proposito del dibattito in corso sul futuro dell'Unione – “Serve – continua il sindaco Gherardini – un confronto sincero e approfondito sulle strategie dell’Ente. Per quanto mi riguarda cercherò di portare, come sono convinto ciascuno di voi, un contributo positivo alla discussione.
Il Comune di Palaia – afferma Gherardini – vuole continuare a vedere nell'Unione un’opportunità, anche rispetto all'associazione dei servizi prevista dalla legge per i comuni sotto i 5.000 abitanti.
Vogliamo tutti – conclude il sindaco – più solidarietà, più efficienza e meno burocrazia e il modo migliore per fare delle buone politiche integrate in Valdera penso possa essere un bel salto di qualità della nostra Unione, a partire dall'esperienza di prossimità dei servizi del Polo Alta Valdera, da un rapido superamento delle geometrie variabili, da un serrato controllo di gestione e da una necessaria razionalizzazione dei trasferimenti».