gonews.it

Riparte l'anno scolastico, il Comune attiva il servizio di trasporto. Lunedì comincia la mensa

Il sindaco Spinelli in visita alla scuola media Montanelli Petrarca

Il sindaco Spinelli in visita alla scuola media Montanelli Petrarca

Pronti, attenti via! L’anno scolastico è partito. A Fucecchio con le quattro scuole dell'infanzia e le quattro scuole primarie della Direzione Didattica, con le due scuole dell'infanzia, le due scuole primarie e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca. L’amministrazione comunale ha già attivato il servizio di prescuola e il servizio di trasporto; da lunedì 22 settembre, poi, sarà in funzione anche la mensa scolastica.

”E così nel giro di una settimana  - conferma il sindaco Alessio Spinelli - tutto sarà a regime con una popolazione scolastica che si attesta sui numeri dello scorso anno, con una lieve crescita della scuola secondaria di primo grado, dove è stata attivata una nuova classe prima. Durante l'estate sono stati portati a termine molti lavori di riqualificazione dei locali per far iniziare il nuovo anno scolastico con ambienti puliti e accoglienti. Approfitto per augurare a tutti gli studenti, gli insegnanti, ai dirigenti e a tutti coloro che operano nel settore, un proficuo anno scolastico”.

Oltre ai servizi agli studenti, l’altro importante impegno dell'amministrazione comunale è l'educativa scolastica, ovvero il supporto ai docenti di sostegno nelle scuole di tutto il territorio.

“Fin dal primo giorno di scuola – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini - gli educatori erano presenti in tutte le scuole per accogliere i ragazzi”.

E’ su questa tematica che continua ad essere importante il sostegno alle scuole della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio.

”I temi della disabilità, del disagio e dell’intercultura – continua l’assessore - sono al centro delle politiche educative della nostra regione e del nostro comune. Una scuola che accoglie i più fragili è una scuola che riesce ad accogliere tutti”.

Altra importante novità si e' avuta alla fine dello scorso anno scolastico quando i tre dirigenti delle scuole fucecchiesi (Lia Morelli dell’Istituto Comprensivo, Maria Elena Colombai della Direzione Didattica e Graziano Magrini per l’Istituto Superiore Arturo Checchi) hanno stipulato un accordo di rete che pone al centro i bisogni dell'alunno e il suo percorso formativo. A questo riguardo uno degli obiettivi principali sara' attivare azioni che combattano la dispersione scolastica.

Il sindaco Spinelli in visita alla scuola media Montanelli Petrarca

Il sindaco Spinelli in visita alla scuola media Montanelli Petrarca

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version