
Sonia Matteuzzi ha deciso di passare la guida del rione Giallo-rione del Leone a Iuri Gufoni. Per impegni personali Sonia che negli ultimi anni ha ripreso in mano il corso della contrada e le ha conferito nuova forza ed energia, ha preferito lasciare il ruolo in Comitato.
Ciò non significa che il suo attaccamento e impegno per il Rione si esaurisca qui. Una scelta fatta con serenità quindi e nel segno della continuità per un progetto – quello di far crescere il rione che racchiude le contrade del centro storico di Carmignano – che va oltre le aspirazioni personali.
A poco meno di un mese dal San Michele sarà Iuri, quindi, a guidare il rione verso l’edizione 2014 del Teatro in strada di Carmignano.
L’ufficializzazione c’è stata lunedì 8 settembre a porte chiuse, poi la comunicazione agli altri membri del Comitato e dei Rioni che giovedì sera, 11 settembre, in occasione della consueta riunione per l’organizzazione della festa nella sede del comitato, hanno dato il loro benvenuto al nuovo Capo Rione.
“A lui il mio più grande in bocca al lupo – ha commentato il Presidente del San Michele, Silvia Borsi – ho avuto modo di conoscere Iuri in questo periodo e so che porterà avanti in modo impeccabile l’eredità di Sonia”.
A secco di vittorie da troppo tempo, il Rione del Leone è animato da una forte voglia di rivalsa che possa, in primis, gratificare lo sforzo congiunto dei rionali.
Uno sforzo che in parte, dopo tanto sperare e attendete, è stato appagato dalla consegna al rione di quella che era la sede dell’associazione Gruppo Storico di Carmignano, la ex scuola di Colle, che dal mese di agosto è, invece, la nuova sartoria del Giallo, almeno per adesso.
Ma torniamo al nuovo Capo Rione. Iuri Gufoni ha accettato l’incarico e la sfida. Una scelta azzeccata, approvata e spalleggiata dai rionali che come successore di Sonia hanno ragionevolmente scelto ed eletto qualcuno che già avesse conoscenza e pratica dell’attività interna al Comitato. Nessuno più adatto di Iuri, già consigliere rionale. In Comitato da adesso però ricoprirà un’altra carica, avrà nuove responsabilità.
“Sono contento della nomina- ha commentato con la discrezione che lo contraddistingue – so che sarà un’impresa difficile e l’obiettivo è quello di portare avanti il lavoro di chi mi ha preceduto. A Sonia, da rionale dico grazie per il lavoro fatto durante il suo mandato ”. Un percorso condiviso quello interno al rione che punta al miglioramento: “Abbiamo intrapreso un percorso di crescita artistica e organizzativa. I progressi si sono visti nelle ultime sfilate – continua il neo eletto – e dobbiamo continuare così, credendoci, unendo le nostre energie in un impegno costante e duraturo nel tempo”.
A chi parla di malumori interni, Iuri risponde: “Il San Michele è parte della nostra stessa vita, siamo una grande famiglia e come tale ci possono essere parere diversi ma abbiamo imparato ad ascoltarci per presentare ogni anno una sfilata frutto del lavoro di squadra.
Non ci lasciamo innervosire dalle dicerie, noi andiamo avanti con i nostri mezzi, con le nostre battaglie, per fare una bella figura”. “La molla della vita”, il tema che il Rione del Leone farà sfilare A Carmignano, il 27,28 e 29 settembre per il San Michele 2014.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro