gonews.it

Fiera 2014, Il ricco calendario dettato dalla Cna per conoscere e confrontarsi con gli artigiani

Il taglio del nastro alla fiera

Grande successo per lo spazio Cna all’interno de La Fiera 2014 che ha aperto i battenti questa mattina nello spazio espositivo di via delle Tagliate dove per dieci giorni, fino al 21 settembre, si potranno visitare gli stand della mostra mercato del Settembre Lucchese.

La quarantasettesima edizione riparte quindi dalla sede storica, dopo i quattro anni al Polo Tecnologico Lucchese, che è stato possibile anche grazie all’interessamento in prima persona del presidente provinciale della Cna Luca Poletti. «E’ un vero ritorno alle origini che ci permetterà di tornare tra la gente e di far vedere che gli artigiani si sono già rimboccati le maniche per uscire dalla crisi – spiega Poletti –. Per questo saranno presenti anche alcuni dei principali artisti artigiani del nostro territorio che attraverso la loro capacità e le loro idee faranno vedere un piccolo esempio di quello che abbiamo in mente con la realizzazione di un polo dell’artigianato artistico per la valorizzazione e il ritorno delle botteghe e delle arti storiche all’interno della nostra città».

Per questo la Cna ha deciso di presentarsi al pubblico con un’installazione-simbolo dell’identità artigiana lucchese che è fatta di storia e tradizione ma anche di attualità e futuro. «In seguito alla presentazione del progetto per un polo dell’artigianato artistico nel centro storico – ha spiegato la capofila del progetto Ilaria Borelli Boccasso – all’interno dell’associazione si è sviluppato un dibattito sulle prospettive di sopravvivenza di molte piccole ditte individuali che ad oggi non riescono più a fare fronte alla crisi, pur essendo riconosciute da tutti come ultime testimoni di un’antica tradizione artigiana e di uno spirito creativo, che fanno parte dell’identità della nostra terra e, quindi, non devono andare perduti. A oggi non esiste una categoria che le rappresenti pienamente. Sarebbe perciò necessario, anche per evitare una proliferazione di lavoro al nero, e per non perdere competenze importanti, inquadrarle in una categoria su misura, che abbia particolari agevolazioni e in cambio si impegni a custodire, diffondere e promuovere la tradizione delle botteghe d’arte. La nostra idea, d'accordo anche con l'amministrazione comunale, è quella di realizzare un progetto sperimentale, un polo dell’artigianato artistico, luogo ideale per la salvaguardia e la divulgazione delle produzioni tradizionali del territorio, mezzo anche per allargare l'offerta turistica e culturale della città».

L’offerta della Cna però non si esaurisce qui perché durante la fiera è stato organizzato un calendario di appuntamenti per conoscere e confrontarsi con gli artigiani, mentre il 19 e il 20 settembre saranno organizzate due serate dedicate alla birra artigianale prodotta da cinque birrifici della provincia di Lucca. Si tratterà di una degustazione guidata con abbinamenti di prodotti tipici locali al costo di 7 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere effettuata direttamente nei giorni della Fiera allo stand della Cna, chiamando lo 0583 430114 o inviando una mail a info@cnalucca.it

L'intera manifestazione verrà seguita anche sui social network. Per quest'anno l'hashtag di riferimento con cui restare aggiornati è #lafiera2014

artigianato

 

 

 

Questo il calendario degli appuntamenti dello spazio Cna:

11 settembre

16-24 Franco Mariani – Lavorazione di erbe palustri per produzione di borse, cestini e piccoli vasi

12 settembre

16-20 Joelle Colli, Concreta – Pittura su ceramica

13 settembre

10-13 Ilaria Vetrate – Vetreria artistica

13-16 Ilabria Borelli Boccasso – Decorazione e doratura

14 settembre

10-13 Isabella Scotti – Modisteria artistica
16-19 Joelle Colli, Concreta – Pittura su ceramica
19-23 Riccardo Bonuccelli, askthepixel.net – Fotografo professionale (Light is every thing)

15 settembre
17-23 Gisberto Rossi, Ars Nova – Lavorazione cartapesta

16 settembre

19-23 Luca Porcaro, Bottega del Nobile – Reastauratore

17 settembre

17-20 Joelle Colli, Concreta – Pittura su ceramica

20-23 Gisberto Rossi, Ars Nova – Lavorazione cartapesta

18 settembre

10-13 Isabella Scotti – Modisteria artistica

15-23 Franco Mariani – Lavorazione di erbe palustri per produzione di borse, cestini e piccoli vasi

19 settembre

10-13 Valentina Borrella, Concreta – Pittura su ceramica

19-21 Degustazione Birre artigianali (7 euro, necessaria la prenotazione)

20 settembre

19-21 Degustazione Birre artigianali (7 euro, necessaria la prenotazione)

21 settembre

15-19 Ilaria Borelli Boccasso – Decorazione e doratura

19-23 Riccardo Bonuccelli, askthepixel.net – Fotografo Professionale (Light is everything)

 

Exit mobile version