Venerdì 12 settembre 2014 andrà in scena a Vinci lo spettacolo “Chicchi, la ragazza della mimosa”, storia della partigiana Teresa Mattei, impegnata fin da giovanissima in difesa di libertà e democrazia.
Per chi non lo avesse ancora visto, questa è senza dubbio l'occasione giusta per farlo.
Lo spettacolo infatti, più o meno già alla sua decima replica, andrà in scena gratuitamente in piazza dei Guidi alle ore 21,15.
L’impegno politico della più giovane parlamentare facente parte della Costituente e la sua costante difesa di donne, bambini e Costituzione, sarà presentato dalla Compagnia Teatrale Quint&ssenza in un’atmosfera evocativa che utilizza scenografie sapientemente miscelate a musiche, intermezzi poetici e videoproiezioni per settanta densissimi minuti sul palco.
Eccezionali le due giovani attrici che interpretano Teresa nelle diverse fasi della sua vita.
Una delle due, che interpreta magistralmente il ruolo della protagonista da anziana, è l'attrice, anzi l'artista, Giada Secchi. E' si, perché questa ragazza mi stupisce ogni volta con il suo carisma e il suo talento, sia che stia cantando in un locale o in un musical sia che stia recitando un testo impegnato come lo è quello di Riccardo Cardellicchio.
Un encomio anche all’attrice Elena Tozzi, superba nei panni di una giovane e intensa Teresa.
Io ho intenzione di rivedermi questa eccezionale performance venerdì. E voi?
SEI DOMANDE A GIADA PER CONOSCERLA MEGLIO…
D. Quando e come è nata la tua passione per la recitazione?
R. La mia passione per la recitazione è nata guardando nel 2001 il musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris. Cantavo già da diversi anni ma da quel momento ho iniziato ad amare anche il teatro e la recitazione.
D. C’è un personaggio tra tutti quelli che hai interpretato a cui ti senti particolarmente legata?
R. Sì, mi sento molto legata sia a Roxy, il personaggio che interpreto in Chicago, che a Mrs Lovett, coprotagonista in Sweeney Todd. A dire il vero però sono affezionata un po’ a tutti i personaggi che ho avuto il privilegio di interpretare nel corso degli anni. La scelta non è facile…
D. Cosa ti ha affascinata di Teresa Mattei?
R. Teresa Mattei era una donna speciale. Una donna che non si piegava a niente e nessuno e che ha combattuto per i propri valori e per le proprie idee con rispetto, forza e umiltà mantenendo al contempo una certa dolcezza. E’ una persona che ammiro molto, un vero esempio da seguire…
D. Pensi di avere delle affinità con lei?
R. Condivido e apprezzo pienamente il suo modo di fare e di pensare.
D. Difficoltà interpretative?
R. Per poter interpretare Teresa Mattei ed essere credibile nei suoi panni da anziana, ho dovuto lavorare molto sulla voce oltre che sulla mia postura e il mio aspetto fisico.
D. Quando potremo ammirarti ancora sul palco?
R. Sicuramente il 31 ottobre, per Halloween, andrà in scena un replica del musical “Sweeney Todd” a Modena.Tutte le notizie di Vinci