gonews.it

Sottopasso a Isola, manca solo l'allacciamento alla rete elettrica: Enel si è già attivata. Entro la fine di settembre lavori ultimati

Il cantiere del sottopasso di Isola (gonews.it)

Sarebbe un palo dell'energia elettrica a ritardare l'inaugurazione del sottopassaggio ferroviario di Isola a San Miniato. Ma dopo anni di attesa i tempi sembrano essere maturi: entro la fine di settembre, stando a quanto riferito a gonews.it da Ferrovie dello Stato, i lavori saranno terminati. Poi  tutta la documentazione passerà nella mani della Provincia di Pisa che dovrà sciogliere gli ultimi cavilli burocratici prima di predisporre l'inaugurazione.

Il sottopassaggio sarebbe quasi concluso: Rfi deve solo terminare i lavori accessori, ma a fermare tutto sarebbe appunto l'impossibilità di allacciarsi alla rete elettrica. Mancherebbe infatti un punto di collegamento. Enel lo dovrà creare e per farlo servirà l'installazione di un palo aereo: la complessità dei lavori riguarda questo aspetto.

Senza questo passaggio tutto resta fermo: le pompe idriche, fondamentali per garantire la sicurezza dell'infrastruttura in caso di piogge, devono necessariamente essere collegate alla linea elettrica, senza considerare che è necessario predisporre l'illuminazione del percorso.

Trenitalia ha già fatto la richiesta a Enel che ha calendarizzato i lavori. Si tratterebbe, comunque, di una questione di settimane, poi l'apertura del sottopasso potrebbe essere davvero vicina.

Il progetto di eliminazione dei passaggi a livello predisposto da Rfi sulla linea Empoli-Pisa, dopo i sottopassi di Ponte alla Stella e Marcignana, potrebbe definitivamente mettere fine alle file e ai disagi anche nella frazione di San Miniato. Un’opera, quella di Isola, che i residenti attendono ormai da anni.

Una svolta che qualche residente potrebbe definire 'epocale'. Il cantiere, partito il 1 gennaio 2009, doveva essere terminati in 450 giorni. Nel 2011 Rfi ha rescisso il contratto dell'azienda appaltatrice per la mancanza delle certificazioni necessarie e i tempi si sono allungati. Sono passati 3 anni e, dopo i malumori dei residenti alle prese con un cantiere per lunghi periodi 'deserto' e le sollecitazioni del Comune, solo ora i lavori sembrerebbero avviarsi verso la fase finale.

Se davvero entro settembre l'infrastruttura sarà completa, starà poi alla Provincia, l'Ente competente su quella strada, a dare il consenso definitivo per il passaggio delle auto.

 

Giovanni Mennillo

Exit mobile version