gonews.it

La contrada Palagio vince il Palio di San Regolo. Grande festa per la parrocchia di La Serra

palio_san_regolo_la_serra_san_miniato2

Si sono concluse domenica le manifestazioni religiose, che per tutta la settimana hanno caratterizzato la consueta festa patronale dedicata a San Regolo, in occasione dell’anniversario della dedicazione della chiesa.

La domenica oltre alle consuete celebrazioni eucaristiche, la sera c’è stata la tradizionale processione per le vie cittadine, in onore della Madonna regina della pace, che ha vista una partecipazione devota e numerosa dei fedeli, sotto la guida di Don Francesco Ricciarelli, che ha concluso le celebrazioni religiose.

Domenica si è svolta la tradizionale festa sull’Aia con la battitura del grano, oltre a momenti di vita contadina, come la lavorazione dei girasoli e del mais, e i lavori di sartoria artigianale con costumi d’epoca, e le botteghe tipiche degli artigiani che hanno fatto la storia della Valdegola.

Si è svolta anche la tradizione fiera di beneficenza ed erano a disposizione del pubblico oltre ai tradizionali stand con panini, pizze, ciaccini, e  la vendita dei bomboloni, oltre all’apprezzata spettacolo del Mago Pallonio, della caccia al tesoro e degli animali da cortile con la presenza di alcuni asini.

Il sabato c’è stata la cena vegana e il venerdì la cena labronica che hanno registrato un notevole successo.La serata del sabato è stata allietata dal concerto del gruppo “DREAL”, ha registrato uno straordinario successo coinvolgendo il pubblico presente.La domenica pomeriggio c’è stato il Karaoke sotto la guida e con le canzoni di Matteo Bacchi.

La sera c’è stato lo spettacolo musicale della Banda G. Verdi di Castelfiorentino, e quest'anno c'è stata la novità del lancio delle mini mongolfiere che hanno illuminato la notte a La Serra. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per la realizzazione dell’oratorio parrocchiale.

Durante l’arco della settimana è registrato un notevole afflusso di pubblico e sono disputati numerosi eventi sportivi e di giochi per ragazzi. La serata ha visto anche le premiazioni, delle altre gare, organizzate dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il circolo parrocchiale “Giovanni Paolo II”, che si sono disputate nel corso della settimana.

Nel torneo di Ping Pong la vittoria è andata a Terreni che ha prevalso su Brancati, mentre nel torneo di biliardino il successo è andato a Micol Murgia e Torre Mirko.

La 35° edizione del Palio di San Regolo, il più antico del comprensorio, Trofeo Centro Sportivo Italiano, la tradizionale corsa nei sacchi, a staffetta mista, si è disputata la domenica e ha visto il successo della contrada di Palagio con Chiara Martini e Marco Mannucci, che hanno prevalso al termine di un’emozianente gara sulla contrada di San Regolo, che aveva come concorrenti Falaschi e Testi, al terzo posto la Pieve con Bianchi Benedetta e Manuele e in quarta posizione la contrada di Mulinaccio.

Il successo della manifestazione è stato possibile grazie a tutti i numerosi volontari che si sono adoperati per la riuscita di questa magnifica festa e al comando della Polizia Municipale di San Miniato, che ha svolto un prezioso servizio di vigilanza prestato in occasione delle processioni cittadine.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version