gonews.it

Presentato in Regione il piano per migliorare i tempi delle liste d'attesa

Stefano Mugnai

La gestione delle liste di attesa è uno dei problemi maggiormente avvertiti dai cittadini e il conseguente abbattimento dei tempi per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del servizio nazionale e regionale.

Da qui la presentazione di una proposta di legge – primo firmatario Stefano Mugnai (Forza Italia), vicepresidente della commissione Sanità – per la “sperimentazione di un sistema di prolungamento orari di apertura ambulatori e contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e radio-diagnostica”, che è stata illustrata in commissione Sanità e politiche sociali, presieduta da Marco Remaschi (Pd).

Come ricordato dal vicepresidente Mugnai, la proposta è stata presentata nel giugno scorso e la Giunta, in agosto, ha approvato una delibera per l’abbattimento dei tempi di attesa: “Lo spirito della legge e la dotazione finanziaria della delibera potrebbero unirsi e creare un rapporto di fiducia tra sistema sanitario e cittadini – ha sottolineato – da un lato prolungando gli orari di apertura degli ambulatori e dall’altro avvalendosi di convenzioni con le strutture private”.

La legge prevede un termine di 12 mesi per la sperimentazione, ma anche la proroga della stessa per un ulteriore anno; in tema di piano finanziario sarà invece una delibera di Giunta a presentare il relativo reperimento delle risorse purché non inferiori a un milione di euro. In Consiglio, infine, si prevede la presentazione di una informativa sugli esiti della sperimentazione indicando in particolare le prestazioni erogate nei tempi di prolungamento orario, la tipologia delle prestazioni erogate e l’abbattimento delle liste di attesa prodotte.

Sempre nell’ottica dei diritti dei cittadini e di un loro rapporto di fiducia con il sistema sanitario regionale, il presidente Marco Remaschi ha presentato un dettagliato calendario in merito a tempi e modalità di esame e approvazione del “Piano sanitario e sociale integrato 2012-2015, per una sanità pubblica, di qualità, accessibile a tutti”.

In sintesi: un paio di sedute a settimana dedicate al PSSIR per i mesi di settembre e ottobre. Il primo appuntamento in agenda è per giovedì 11 settembre, per guardare alla difesa di un patrimonio e quindi accogliere una sfida, una sfida chiamata a rispondere ai bisogni dei cittadini toscani, come sottolineato dal presidente Remaschi.

Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa

Exit mobile version