
Riqualificare il centro storico di San Miniato è una decisione fondamentale. A partire proprio dalla centralissima piazza del popolo. Parola di Giovanni Mori, presidente di Confcommercio San Miniato, alla luce della decisione del sindaco Gabbanini di investire nella riqualificazione della piazza principale: “Decisione che ci trova concordi, nella misura in cui San Miniato ha da molto tempo assoluto bisogno di essere rilanciata sul piano dell'immagine e di un restyling urbanistico complessivo. E la scelta di cominciare proprio da piazza del Popolo è senz'altro la più opportuna”.
D'accordo sul quadro complessivo, il presidente Mori ci tiene a sottolineare alcuni aspetti: “E' chiaro che la riqualificazione dovrà rappresentare una opportunità maggiore per il commercio della città e non una ulteriore penalizzazione. A partire dal tema della viabilità e dei parcheggi, questioni che dovranno essere affrontate di comune accordo con le categorie economiche, ascoltando con attenzione le loro richieste e i loro rilievi. Nessun vero rilancio sarà davvero possibile, senza coinvolgere commercianti e imprenditori della zona”.
“Per il bene di tutti, San Miniato deve tornare a rappresentare per il turismo quell'importante punto di riferimento per le sue indiscusse qualità storiche, naturalistiche, gastronomiche” – aggiunge Sandro Cini, coordinatore di Confcommercio Valdera. “Le potenzialità non mancano e l'annuncio del sindaco ci fa ben sperare per una svolta che aspettiamo da tempo. Restiamo in attesa che il sindaco ci convochi, per entrare finalmente nel merito delle questioni, soprattutto parcheggi e viabilità”.
Fonte: Confcommercio San Miniato
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro