gonews.it

Primo giorno di scuola: previsti orari differenziati di entrata in base alla classe frequentata dagli alunni

L'istituto Baccio di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Quindici settembre: primo giorno di scuola. Terminate per molti le vacanze estive è ormai tempo di conto alla rovescia per l’inizio della scuola.

Riportiamo alcune informazioni utili per affrontare al meglio l’inizio del nuovo anno.

Riunione informativa per le famiglie degli alunni che frequentano la prima classe della primaria

Lunedì 8 settembre ore 17.30 presso l’auditorium scuola Baccio (via Caverni 163) si terrà un incontro delle maestre con i genitori degli alunni  che frequenteranno la classe prima della scuola primaria

Orari di inizio delle lezioni

Il primo giorno di scuola le lezioni inizieranno in modo differenziato in base alla classe frequentata dagli alunni.

Scuola secondaria di primo grado (medie)

Per tutti l’uscita è alle ore 11.55

Scuola primaria (elementari)

Per tutti l’uscita e alle ore 12.30

Scuola dell’infanzia (materne)

Servizio mensa

Il servizio mensa sarà attivo a partire da lunedì  22 settembre, per tutte le classi fatta eccezione che per la prima elementare e i 3 anni della scuola dell’infanzia.

«Per questo anno scolastico l’orario prolungato partirà già dalla settimana successiva all’inizio dell’anno, il 22 settembre; grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale e dirigente scolastica siamo riusciti ad ottenere questo risultato che reputiamo importante per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Stavamo lavorando a questa ipotesi già dal mese di luglio, ma si è concretizzata questa possibilità solamente nel momento in cui abbiamo avuto la conferma che il personale docente sarà disponibile fin dai primi giorni. La scelta di posticipare l’inizio dell’orario prolungato per le classi prime al 29 settembre è strettamente correlata con le esigenze didattiche e l’inserimento graduale dei bambini nel nuovo contesto», affermano il sindaco Paolo Masetti e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo, Gloria Bernardi.

Servizio scuolabus

Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo fin dal primo giorno sia in entrata (per tutte le classi che seguono orari ordinari quindi terze medie, terza, quarta e quinta elementare e 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia) e in uscita.

Servizi di pre e post scuola

Pre- scuola e ingresso anticipato  - Scuola dell’infanzia

Post scuola dell’infanzia
Il post scuola è un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di venire a ritirare i propri figli dalla scuola dell’infanzia alle ore 17.30 invece che alle ore 16.30.
Tale servizio è gestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Ottavonano” e si tratta di un servizio a pagamento perché non rientra nell’orario scolastico.

Pre-scuola  scuola primaria e secondaria di I grado

E’ un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di portare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni. È attivo:

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo in via Caverni; telefono 0571 51043.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version