"La Filctem Cgil del Circondario Empolese-Valdelsa esprime il più profondo sconcerto per quanto accaduto ai lavoratori della Shelbox di Castelfiorentino (FI) che, dopo 20 mesi di presidio permanente, si sono visti cancellare la possibilità di salvare il proprio posto di lavoro.
Dopo tutto l'impegno profuso dai lavoratori, sembra incredibile che Solaris 3 abbia deciso di ritirarsi a poche ore dalla firma dell'accordo e dalla scadenza della Cassa Integrazione.
Non è accettabile che aziende come queste siano fallite a causa di imprenditori inadeguati e che sia stato perso altro “saper fare” nel nostro territorio. Il 28 agosto scorso, infatti, anche in un'altra realtà importante del Circondario, la Zerotwonine Spa di Fucecchio (ex-Marianelli), è terminata la CIGS senza possibilità di salvare i lavoratori che sono entrati in mobilità.
L'emergenza lavoro dovrebbe essere il primo punto all'ordine del giorno per ogni organismo e per ogni forza politica. Purtroppo invece, troppo spesso, la perdita di posti di lavoro rappresenta solo un numero nelle statistiche.
Ribadiamo con forza che questi lavoratori non possono essere lasciati soli e confermiamo la nostra solidarietà ai lavoratori della Shelbox in questo drammatico momento".